Cerca
Close this search box.

COMUNICATO E PROGRAMMA

DEGUSTAZIONI FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI – CASTELLO MALASPINA – VARZI 01 SETTEMBRE 2023

Venerdì 1 settembre 2023, a precedere l’atteso appuntamento del Varzi Festival con il concerto di Carmen Consoli, la Federazione Italiana Cuochi, nell’ambito del Progetto di rigenerazione culturale ed attrattiva dei borghi storici del Comune di Varzi, organizzerà una degustazione a tema che precederà lo spettacolo al Parco di Villa Mangini.

La degustazione guidata, prevista dalle ore 18:00 alle ore 20:00, in uno dei luoghi più iconici del Borgo Medioevale, il castello Malaspina della Famiglia Odetti di Marcorengo, offrirà uno spaccato della cultura enogastronomica del territorio e delle sue tradizionali produzioni in uno dei luoghi più suggestivi di Varzi, alle porte della antica “Via del Sale”.

Gli chef della Nazionale Italiana Cuochi, compartimento d’eccellenza della FIC, oltre ad offrire il notissimo “Salame di Varzi con il tradizionale Micone”, proporranno agli ospiti l’elaborazione della DOP orgoglio del territorio in un “Risotto con pasta di Salame di Varzi, castagne e polvere di ortaggi”. Non mancheranno poi particolari preparazioni con altre tipicità agroalimentari d’eccellenza in ricette quali Risotto con peperoni di Voghera e formaggio Valle Staffora” o “Filetto di maiale farcito, cubetto di mais ottofile dell’Oltrepò, demi-giace al Buttafuoco” e dessert come la rielaborazione della “Torta di Varzi con crema inglese al moscato dell’Oltrepò”.

Un percorso nel quale gli chef della Nazionale Italiana Cuochi: Valter Dalla Pozza, Antonio Danise, Riccardo Carnevali e Vito Amato, insieme ad altri dirigenti della FIC, accompagneranno gli ospiti in un tour enogastronomico, offrendo uno spaccato d’impiego e valorizzazione sostenibile delle eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepò Pavese e della Lomellina.

Con gli chef è attesa la presenza del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi, con suoi produttori e del consorzio dei vini dell’Oltrepò Pavese, con alcune importanti cantine e denominazioni del territorio. Questi ultimi affiancheranno le proposte degli chef con interventi d’approfondimento e brevi speach informativi sui prodotti.

L’appuntamento, aperto ad amatori, operatori della ristorazione e produttori o giornalisti del settore ristorativo, è previsto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Orario: Castello Malaspina – apertura ore 18:00 – 20:00

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3- Investimento 2.1 Attrattività ei borghi ed è finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU

condividi il post

Ultime News