Cerca
Close this search box.

Congresso FIC occasione di crescita per i giovani. La partecipazione dell’Istituto “Cavalcanti”

Il Congresso Nazionale FIC sarà un’ottima opportunità per centinaia di giovani studenti di potersi formare, di accrescere le proprie esperienze didattiche e di confrontarsi con figure professionali più grandi ed esperte. Per questo, i giovani allievi dell’IPSEOA “Ippolito Cavalcanti” di Napoli, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera, in particolare gli iscritti alle quinte classi, sono già in fermento e sanno che dal 19 al 21 novembre prossimi alla Mostra d’Oltremare, all’interno del Salone Gustus, nella loro città, vivranno una bella esperienza. A tradurre il loro entusiasmo è direttamente il dirigente scolastico Carmela Libertino, che li guida ormai da dieci anni. Era il 2007, infatti, quando prese le redini dell’Istituto, che oggi conta 1.800 iscritti distribuiti in 76 classi.

“La Federazione Italiana Cuochi ci sta dando certamente una bella occasione di formare ulteriormente i nostri ragazzi – dichiara la dirigente – e sappiamo che, in particolare i frequentanti le ultime classi, vivono un momento di passaggio formativo molto delicato e importante, che li porterà dal campo didattico a quello del mondo del lavoro. La Federazione vediamo che è molto vicina al mondo della scuola, sia con i docenti che con gli allievi, ed è molto attenta alle collaborazioni e ai partenariati, dando così maggiori opportunità di comprendere meglio il contesto lavorativo in cui i ragazzi si troveranno da qui a breve”.    

Anche la dirigente Carmela Libertino, dunque, sarà lieta di portare il proprio saluto istituzionale al 29° Congresso Nazionale FIC, mentre i suoi ragazzi di sala e cucina, accompagnati dai rispettivi docenti, saranno impegnati a conoscere il mondo che li attende. Ultimo, ma non certo meno importante, aspetto che suscita ancora più interesse di partecipazione, è il respiro internazionale assunto dal Congresso, con la partecipazione delle Delegazioni Estere e delle Confederazioni di Grecia, Turchia, Portogallo, Spagna e Malta. Un’ulteriore occasione, insomma, di crescita culturale e professionale.

condividi il post

Ultime News