Ci sarà anche lui, con la carica e l’entusiasmo che lo contraddistinguono, con quella passione contagiosa che fa di Gaetano Ragunì un trascinatore del gusto, così come si richiede ad un allenatore. Al Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, dal 19 al 21 novembre nella suggestiva location della Mostra d’Oltremare a Napoli, anche il Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi darà il suo importante contributo dinanzi a migliaia di partecipanti e all’interno di un programma sempre più fitto e interessante.
“Farò certamente il mio cooking show, – ci dice Gaetano al telefono – non me lo perderei per nulla al mondo. Oggi come non mai sento la presenza di tutti i nostri associati nella Nazionale. È da nove anni che sono un componente NIC e da quest’anno la guido da Team Manager. Un onore, ma anche una grandissima responsabilità. Credo che il Congresso sia l’appuntamento più importante per la grande famiglia FIC in termini di confronto, di crescita e di dialogo”.
Da pochi giorni ha compiuto 53 anni, da tempo ormai è lo Chef ufficiale di Orogel, tra le aziende partner FIC più importanti, è consulente gastronomico di alcuni ristoranti e ha un’agenda fittissima di impegni, che condivide con i suoi ragazzi.
“Il nuovo anno accademico – aggiunge il Team Manager – è iniziato con Medinfood a Vittoria, nel Ragusano, dove la NIC si è distinta nella preparazione di cooking show entusiasmanti. Tra poco saremo ad Host, poi ad Artigiano in Fiera con il ristorante Artimondo, abbiamo appena vinto le tre prove del Global Chef a Praga, che ci aprono le porte per la finale mondiale in Malesia nelle tre categorie: junior, senior e pastry, stiamo lavorando per la coppa del mondo in Lussemburgo nel 2018 e per le Olimpiadi a Stoccarda nel 2020. Anche in vista di tutti questi eventi, la NIC ha allargato i propri compartimenti, affidando a Cuochi FIC di grande spessore e professionalità il proprio ruolo. Il Congresso, ripeto, resta l’appuntamento per noi più importante in termini di condivisione. Quindi… Cuochi FIC d’Italia e dell’estero, la NIC ci sarà al completo e con l’entusiasmo già in valigia! Non mancate!”
Parola di Gaetano Ragunì!