La Storica manifestazione fieristica di Erba è approdata nel capoluogo Ligure per il primo anno, con lo scopo di restituire alla città piu importante tra le repubbliche marinare un evento dai forti contenuti Eno-Gastronomici oltre che tecnici. La Federazione Italiana Cuochi insieme all’Unione Regionale Cuochi Liguri ha gestito all’interno della Fiera di Genova l’Arena FIC, un’area dove per quattro giorni si sono susseguiti incontri culinari con Cuochi importanti nel panorama ligure, Istituti Alberghieri, Chef emergenti e due momenti di Alta Formazione FIC con gli Chefs Alessandro Laudadio e Valerio Angelino Catella.
Lunedì 14 la FIC Arena ha iniziato con i saluti dei Dirigenti URCLi, Mauro Manfredi e Alessandro Olivieri. Durante la giornata hanno calcato il palco gli Chefs Angelo Matassa, Alessandro Dentone, Gregorio e Riccardo Meligrana, Stefanino Canepa e il famoso pesto di Giorgio Verrando.
Martedì 15 l’apertura è stata curata dal presidente nazionale FIC Rocco Pozzulo. A seguire sul palco lo Chef Laudadio con la pasticceria da Ristorazione, i docenti dell’ISFORcoop di Varazze, la presentazione del compartimento Lady Chef con Grazia Pallotta e Carla Balbiano. Nel pomeriggio lo Chef stellato Pasquarelli con i figli Alessio e Lara per concludere con l’ultima parte dell’Alta Formazione curata da Laudadio.
Mercoledì 16 il saluto del presidente nazionale del DseFic Roberto Rosati apre la giornata. Subito a ruota l’Alta Formazione FIC curata dal Maestro Valerio Angelino Catella con il catering ed il servizio fuori sede per la media e piccola impresa. La mattina a è stata chiusa dai docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova.
Nel pomeriggio gli Chefs Antonio Cefalo e Mauro Manfredi che hanno passato il testimone allo Chef Jorg Giubbani per concludere la giornata con la seconda parte di Alta Formazione FIC curata da Angelino Catella con la progettazione della carta dei dessert per il Ristorante.
Nella giornata conclusiva l’apertura è stata curata dal presidente dell’Unione Regionale Cuochi Liguri Stefano Beltrame per proseguire con i cooking show degli Chefs Andrea Castelli, Alessia Asturi e l’Istituto superiore Giancardi di Alassio.
Nel pomeriggio Stefano Pezzini e Lorenza Giudice con “un blogger in Cucina” e i saluti da parte della dirigenza FIC e URCLi.
A presentare le quattro giornate il mitico Alex Revelli che con maestria e professionalità ha guidato il percorso di cooking e attività dell’Arena.