Cerca
Close this search box.

DONNA DONNA APS al G7 di Siracusa

Nell’area Expo in Piazza Duomo ad Ortigia (SR) durante il G7 Agricoltura di Siracusa, dal 21 al 29 settembre 2024, sono state molte le iniziative dell’associazione DONNA DONNA APS destinate a promuovere i prodotti agroalimentari di qualità della Regione Lazio, declinando queste eccellenze agroalimentari per informare, prevenire e vincere i disturbi alimentari. Nell’ambito dell’ambizioso progetto di solidarietà “Gustiamo insieme la vita – il LAZIO TI SORRIDE con i cestini della salute” tanto l’ARSIAL che la Regione Lazio sono stati infatti sostenitori capofila di questa campagna di divulgazione nazionale. 

II calendari con le ricette tradizionali, il gioco da tavolo divulgativo con i prodotti d’eccellenza del Lazio e soprattutto i cestini della salute con i prodotti regionali, distribuiti durante le giornate del G7, anche ad autorità come il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare (Masaf) Francesco Lollobrigida e il Ministro della Protezione Civile e del Mare Nello Musumeci. 

In ogni giornata della manifestazione sono stati organizzati, grazie all’alleanza con la Federcuochi e al prezioso supporto delle Lady Chef siciliane e dell’Associazione Cuochi Siracusa, numerosi laboratori didattici per i ragazzi degli alberghieri e i bambini degli istituti comprensivi di Siracusa, tra i quali ricordiamo quelli sulla pasta fresca o sul consumo d’ortaggi e frutta. Non sono mancate le degustazioni a cura degli Chef dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, con l’intervento di Coldiretti Lazio, o le esposizioni fotografiche patrocinate dall’Assemblea Regione Sicilia. Nello spazio simbolico di Piazza Duomo, si è voluto trasmettere con un linguaggio intuitivo, semplice e ottimista, quello dell’arte e del cibo, la speranza di superare i disagi e celebrare in prospettiva la ricchezza culturale dell’enogastronomia nazionale.

L’associazione Donna Donna ha partecipato inoltre alla tavola rotonda dal titolo “Il corretto consumo di ortofrutta, i benefici per le donne e per i bambini” organizzata dall’Associazione Nazionale delle Donne dell’Ortofrutta. “E’ da oltre 15 anni che promuoviamo con semplicità e ottimismo contributi scientifici e campagne di sensibilizzazione sui disturbi alimentari – ha spiegato la responsabile di Donna Donna Onlus Nadia Accetti – siamo partiti dal Lazio e arrivati in Sicilia soprattutto per testimoniare anche ai più giovani che il cibo e gli alimenti sono nutrimento non del corpo e dell’anima, e che è necessario “gustare” la qualità e non nutrirsi e basta. È per questo che insieme ai cuochi vogliamo celebrare la consapevolezza e i valori della Dieta Mediterranea, della stagionalità e dei prodotti d’eccellenza della Cucina Italiana”.

Le iniziative di Donna Donna APS sono sostenute dal programma di “Promozione del sistema agroalimentare del Lazio” di ARSIAL e Regione Lazio

condividi il post

Ultime News