Cerca
Close this search box.

“SIAMOATERRA”

Federcuochi in piazza nelle città italiane Insieme a FIPE

Mercoledì 28 ottobre, alle 11.30, la Federazione Italiana Cuochi aderirà, con le altre sigle del settore ristorativo, all’iniziativa organizzata da FIPE/Confcommercio     #siamoatterra.

Le ultime disposizioni restrittive varate dal governo per far fronte alla seconda ondata del coronavirus, seppur motivate da priorità sanitarie, rischiano avere effetti devastanti sul settore dell’enogastronomia nazionale.

In più di 22 città – fra cui Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli ecc. – contemporaneamente, cuochi, camerieri, ristoratori, barman, intorno ad una tavola simbolicamente apparecchiata in piazza “a terra”, per ricordare il valore socio-economico di un comparto con oltre 300mila medie/piccole aziende e tante categorie professionali (più di un milione di lavoratori) che sono oggi costrette ad incrociare le braccia.

Il settore chiede alla politica un aiuto rapido e concreto per non scomparire, commisurato alle perdite subite: interventi mirati sul fronte della prevenzione e non misure generalizzate, salvaguardando locali e strutture che hanno in questi mesi investito tanto in sicurezza a tutela di clienti e lavoratori, la proroga della cassa integrazione per i dipendenti, agevolazioni fiscali permanenti per il 2021 e crediti d’imposta per affitti e bollette con la cancellazione dell’IMU. Siamo a Terra, ma chiudere non è la sola ricetta possibile. 

Le manifestazioni prevedono un numero limitato di partecipanti per non creare assembramenti. La FIC sarà presente ai diversi sit-in esclusivamente con delegazioni delle proprie Unioni Regionali, ma consentirà  agli associati di seguire in streaming i collegamenti su varie piazze.

condividi il post

Ultime News