Cerca
Close this search box.

4 Ruote a Tavola, il progetto di Nino per il Ristorante senza barriere architettoniche

Nel nostro girovagare in lungo e in largo per l’Italia un bel giorno sbarchiamo a CiboNostrum2017 e incontriamo Nino, con il quale abbiamo deciso di condividere un progetto: 4RuoteaTavola.

Di cosa stiamo parlando?

Iniziamo con una presentazione fatta proprio dal nostro Amico:

Essendo un appassionato di cucina, un curioso di tutto ciò che riguarda l’argomento, mi trovo spesso a voler provare nuove proposte culinarie in giro per il mondo. Mi sono trovato spesso davanti a un inconveniente, specialmente in Italia,

“quel ristorante, pub, o fastfood sarà realmente accessibile ai disabili?”

Anche se le leggi dovrebbero imporre l’accessibilità a tutti, spesso i parametri non sono sufficienti alla reale accessibilità del locale. Un altro fattore da tenere in considerazione è che la nostra bell’Italia ha delle bellezze che impongono di non deturpare l’architettonicità. Ma ci si potrebbe attrezzare con soluzioni mobili e sempre disponibili, perché non basta dire “ti aiutiamo noi ad entrare” a rendere un locale accessibile e comodo per i disabili. Vi assicuro che a un disabile farebbe più piacere un rifiuto a monte che essere “sballottato” da mani inevitabilmente inesperte.

Sicuramente ad una buona percentuale di voi è capitato di essere in difficoltà davanti ad un esigenza di questo tipo, per questo vi vorrei proporre una soluzione .

Chi di voi ha un locale già accessibile e collaudato da un cliente a quattro ruote potrà esporre l’adesivo, verrà inserito gratuitamente in un canale consultabile online. A chi invece desidera far parte di questo progetto, do la mia disponibilità e consulenza per procurarvi delle soluzioni al problema , facendo io in prima persona da tramite tra voi ed i fornitori di soluzioni per disabili .

Mi piacerebbe sapere che il disabile venga considerato un cliente.

Cordiali saluti

Nino

 

Ecco pochi, semplici requisiti:

Requisiti

I requisiti di accessibilità oltre a quelli per legge, cioè il bagno per disabili:

Porta di accesso al locale ed alle sale di minimo 80 cm di larghezza

Nella struttura non devono essere presenti scalini, laddove presenti si può ovviare con rampe fisse o mobili con pendenza massima del 12%. (Noi possiamo aiutarvi a trovare le rampe).

Spazio di manovra tra i tavoli di almeno 120cm

Avvicinamento al locale. Es. Parcheggi riservati, pavimentazione liscia, marciapiedi provvisti di scivoletta. (opzionale).

Per ulteriori informazioni contattateci alla mail dedicata: antonino.aloisio@gmail.com

condividi il post

Ultime News