Maggio non segna solo la fine delle attività scolastiche ma anche il termine dei corsi di Cucina. Tra i più importanti organizzati a scopo sociale dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC spicca quello organizzato dal DseFic Basilicata che ogni anno, da tre stagioni, organizza in collaborazione con il COCID (coordinamento cittadino per l’integrazione del disabile) di Ostia culmina con un saggio finale di Cucina il corso svolto. 18 Ragazzi Speciali con un team di Docenti diretti da Ugo Zannola hanno svolto un intero anno imparando i piatti della Cucina regionale Italiana e delle ricette innovative.
Per la serata conclusiva, alla quale hanno preso parte 360 persone tra parenti, amici e sostenitori, i ragazzi hanno presentato il seguente menù:
- Barchetta di Patata con scamorza, mortadella e scarola ripassata uvetta e pinoli
- Rigatoni gratinati ai profumi del sottobosco
- Bocconcini di Tacchino con pomodori secchi, olive nere e fagiolini al vapore.
Il Dolce presentato con la Lady Chef Lucia Sanità è stato un pan di Spagna farcito con Crema Pasticcera e guarnito con panna fresca.
A fine serata la Federazione Italiana Cuochi e il Dipartimento Solidarietà Emergenze con i rispettivi presidenti nazionali Rocco Pozzulo e Roberto Rosati, insieme al presidente DseFic Basilicata Biagio Rapone hanno donato ai Ragazzi i cappelli arancioni del Dipartimento e un nuovo grembiule, oltre all’attestato a testimonianza scritta del corso svolto. L’appuntamento per un ennesimo evento in crescendo è stato quindi fissati per Maggio 2020