C’è sempre una linea di Ripartenza, basta saperla tracciare. A due anni dal Sisma che ha sconvolto il Centro Italia i Cuochi Volontari del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC hanno realizzato insieme all’associazione Illica Onlus e ai residenti della piccola frazione della città di Accumoli la seconda edizione della nuova Sagra della Pecora.
Una sagra di fatto mai abbandonata, neanche dopo quell’orrendo 24 Agosto 2016 che ha distrutto tutto. Abbiamo solamente dato alla manifestazione una nuova linea di partenza, perché oggettivamente quella data ha azzerato molta della storia materiale di questo territorio.
Il 30 Agosto 2016 dopo sei intensi giorni di lavoro nella cucina mobile del campo, realizzammo per la cena un piccolo buffet di dolci e frutta. Al centro c’era un foglio con su scritto: Pian Piano Vi restituiremo la vostra serenità.
Il futuro dopo le catastrofi è sempre un qualcosa di astratto, dove ci sono molte idee e poche concretezze. Noi nel nostro piccolo abbiamo voluto fare agli abitanti di Illica una promessa e mantenerla, quella di portare avanti con loro ogni anno, fino a ricostruzione ultimata un importante momento di convivialità. Così il 17 Agosto 2017 abbiamo donato, grazie ai fondi raccolti dai soci FIC quattro grandi impianti della Electrolux con i quali rimettere in piedi la Sagra della Pecora. Il DseFicBasilicata donò pentolame Agnelli e il DseFicToscana donò dei Gazebo con i quali realizzammo le postazioni al coperto per degustare i piatti. Il successo a livello di presenze e gradimento fu così importante che con Illica Onlus gettammo subito le basi per l’edizione 2018. Così quest’anno puntuali, già dal 16 Agosto i Cuochi Volontari del DseFic si sono ritrovati ad Illica, per cucinare con i residenti la mitica “Pecora al callaro”. Ma si sa, a noi cuochi piace sempre un po strafare, per cui il DseFicBasilicata ha fatto una nuova donazione acquistando tavoli e panche che hanno ospitato 100 persone e il DseFicPuglia ha aggiunto al menù Illichese i sapori unici del tacco d’Italia con Cozze, olive e pomodori profumatissimi e tanto altro. Come sempre è stato fatto un lavoro di squadra, una squadra che diventa sempre più famiglia, capace di progettare e realizzare velocemente e bene importanti iniziative solidali. Per questa opera che si ripeterà negli anni a venire, vanno ringraziate le strutture territoriali del DseFic: R2executiveteam, Lazio, Toscana, Abruzzo, Campania, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Basilicata.