I buoni pensieri fanno nascere progetti interessanti. Avevamo conosciuto ActionAid nella Formazione Emergenze realizzata lo scorso anno al 29°Congresso Nazionale FIC di Napoli. Da quel momento le dirigenze del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC e la ONP si sono messe in moto per realizzare un progetto condiviso.
Nasce così l’idea di coinvolgere tutti i Cuochi aderenti alla nostra Associazione e permettere loro di realizzare delle Cene Solidali nelle quali si raccolgono fondi con i quali vengono attivati progetti Fight for Women per la lotta contro la violenza sulle donne e viene nominato per ogni manifestazione un Cuoco Ambasciatore ActionAid. A rispondere per primi all’appello sono stati i Volontari del DseFicBasilicata che con il loro presidente Biagio Rapone hanno organizzato nel suo locale “Ristorante da Biagio” l’evento. A tavola un menù d’eccezione composto da:
Antipasto: Scrigno di polentina su vellutata di Pomodoro e Olio EVO al Basilico
Pimo Piatto: Trofie Carciofo romanesco, guanciale Amatriciano e Pomodoro datterino
Secondo piatto con contorno: Medaglione di Maialino in crosta di Sesamo ed agrumi e Fagiolini al vapore
Dolce: Torta ActionAid.
Speciali anche i ragazzi del COCID che hanno collaborato in Cucina con i Cuochi DseFic, che coordinati da Biagio e Ugo, hanno saputo costruire un menù gustoso.
Oltre 140 le persone partecipanti che hanno degustato e donato al netto delle spese vive € 1400,00 con i quali sono stati attivati ben sette progetti Fight for Women di ActionAid. Biagio Rapone è stato quindi nominato primo Cuoco Ambasciatore ActionAid.
Per portare avanti il progetto le richieste possono essere inoltrate alla mail emergenze@fic.it indicando luogo, data, capienza della struttura e capacità della cucina.