Cerca
Close this search box.

Relazione missione AIDOS – Lady Chef – DseFic

Progetto PONTI: inclusione sociale ed economica, giovani e donne, innovazione e diaspore.

Nell’ambito del progetto “PONTI: inclusione sociale ed economica, giovani e donne, innovazione e diaspore” cofinanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato da diverse Ong, AIDOS e i comparti Lady Chef e Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi, hanno collaborato alla realizzazione di un corso base di pasticceria e panificazione, dedicato alle donne.

Le chef Sara Guadagnoli e Maria Campagna, supportate in loco dall’Associazione W.I.S.E. –  Women In Self Employment, sono partite per Addis Abeba per una missione di tre settimane volta a incontrare e formare 20 donne, alcune con trascorsi di violenza e sfruttamento, con l’obiettivo di aumentare e diversificare le loro capacità tecniche e culinarie e metterle così in condizione di migliorare la loro attività imprenditoriale nel campo della produzione alimentare e della ristorazione, dando alle partecipanti la possibilità di diventare autonome, protagoniste della propria vita e del proprio benessere.

Il cibo diviene così veicolo di sviluppo sostenibile e dialogo interculturale. Una sfida, questa, che le due chef toscane hanno accettato con grande entusiasmo e spirito di collaborazione, superando le difficoltà date dalla necessità di adattare le proprie abilità di fronte a ingredienti locali, strumenti, lingua differente mettendo in campo una reale cooperazione.

Il corso ha avuto una durata di 42 ore dal 18 Luglio al 3 Agosto 2018

condividi il post

Ultime News