Russia chiama Italia. E lo fa nel migliore dei modi, attraverso la gastronomia, con la partecipazione alle giornate torinesi del Gourmet Forum, domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 giugno, di uno stand di cuochi russi, quindici per l’esattezza, compresi colleghi di pasticceria ed un gruppo di aziende dell’agroalimentare. “Discover Russian Cuisine” è il titolo del progetto promozionale, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura ed in collaborazione con il Russian Export Center e con il supporto tecnico di Asti Group. Obiettivo, far conoscere il nuovo corso intrapreso dal punto di vista gastronomico da questo grande Paese, diviso tra il continente europeo e quello asiatico, e di farlo attraverso contatti e scambi culturali e professionali con i cuochi italiani.
Da qui, la visita “istituzionale” che nella giornata di domenica 10 giugno il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, ha effettuato proprio nello stand, apprezzando i prodotti e la professionalità dei colleghi russi.
“È stato un piacere ed anche una sorpresa scoprire quante risorse si celano in un Paese lontano eppure così interessante e colto dal punto di vista gastronomico come la Russia – ha commentato il presidente Pozzulo – e voglio ringraziare l’organizzazione e gli operatori dello stand per la gradevole ospitalità. Sono certo – ha concluso il presidente FIC – che ci saranno ulteriori sviluppi da questi primi contatti e che i nostri cuochi italiani sapranno supportare al meglio la volontà dei colleghi esteri di farsi conoscere e di fare apprezzare i propri prodotti”.
L’Ufficio Stampa
(Dott. Antonio Iacona)