Cerca
Close this search box.

Federcuochi grande protagonista a HOST 2023

Ricco programma, eventi e aziende partner nello stand di ‘FIC Academy’ a Fiera Milano

Ancora una volta la partnership tra FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI e Fiera Milano dà ragione al gioco di squadra, testimoniato dal grande successo riscosso nella nuova edizione, appena conclusa, di HOST 2023. Lo stand Federcuochi, infatti, con FIC Academy e un programma ricco di eventi e incontri, è stato tra i più seguiti dal pubblico della fiera internazionale, con centinaia di presenze ogni giorno. Merito dei tanti appuntamenti della nostra Federazione nei 5 giorni di esposizione, ma anche della preziosa collaborazione delle aziende partner FIC e dell’impeccabile organizzazione della nostra segreteria.

Il primo giorno ha preso il via il “Trofeo Giovani FIC Mille”, prestigioso concorso fondato nel 2010 in Francia dallo Chef due stelle Michelin Philippe Mille, con l’Alto Patrocinio della Repubblica Francese e che vedrà la finale il 25 marzo 2024 a Reims. Per la prima volta, il concorso vede la collaborazione dell’Italia, grazie a FIC, e proprio nello stand di FIC Academy si è svolta la selezione italiana. Con il primo posto conquistato sul podio e l’Oro assoluto nei punteggi decretati dalla Giuria, sarà l’IPSEOA “Marco Polo” di Genova a rappresentare l’Italia alla finale. Gli allievi vincitori sono Gaia Costigliolo e Pietro Specchio, allenati e accompagnati dal docente Umberto La Pietra. A giudicarli, così come le altre 12 coppie che hanno partecipato da tutta Italia, è stata la Giuria tecnica FIC, composta dal presidente di Giuria, il General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi, dal Team Manager NIC, Pierluca Ardito, e dal responsabile di Ateneo della Cucina Italiana, Lorenzo Alessio, supportati dai Commissari di gara Deborah Fantini, Lorena Lo Presti e Walter Dalla Pozza. Altra grande emozione, poi, è stata la cerimonia di premiazione, con la presenza proprio dello Chef Philippe Mille, che ha premiato i giovani selezionati, col presidente FIC, Rocco Pozzulo, e la Dirigenza FIC. Con loro, anche Daniel Orso, giovane chef marchigiano, che ha conquistato il Trofeo Mille in Francia nel 2019 e che oggi lavora proprio nelle cucine dello Chef due stelle Michelin. Grandi onori sono stati riservati anche agli altri concorrenti saliti sul podio: 2° posto assoluto per l’IIS “Panzini” di Senigallia (AN) coi giovani Eleonora Ballabio e Adriano Lopez Gary, preparati dal docente Daniele Tantucci, e 3° per l’IPSEOA “Marco Polo”, con la sede distaccata di Camogli (GE) e i giovani Vittoria D’Alta e Manuel Bafico, col docente Eugenio Caloiero.

Importante il grande supporto delle aziende partner. A inaugurare con FIC la Fiera è stata la masterclass Lurisia Premium Beverage, “Il gusto autentico dell’aperitivo italiano”, con tre accattivanti cocktail preparati dal bartender Federico Tomasselli, mentre il presidente FIC Promotion Carlo Bresciani ha preparato eleganti assaggi gastronomici di accompagnamento.

E numerose masterclass con degustazione sono state realizzate con Barilla Selezione Oro Chef, che per tutte e 5 le giornate ha accolto gli ospiti nello stand. Numerosi gli chef che si sono alternati nella postazione di cucina, approfondendo il metodo della doppia cottura: l’Executive Chef di Academia Barilla, Marcello Zaccaria, e gli chef della NIC Debora Fantini e Michelangelo Sparapano

Molto seguiti anche i cooking show dedicati al Provolone Valpadana DOP, con cooking demo degli Chef NIC Antonio Danise, Lorenzo Alessio, Pierluca Ardito e Debora Fantini, l’intervento tecnico del referente per il Consorzio di Tutela, Fabio De Lorenzi, e il collegamento on line dei presidenti delle Associazioni Cuochi Italiani in Francia (Agostino Coppola), Belgio (Pino Nacci) e Lussemburgo (Ivan Calabrese).

E mentre nelle cinque giornate sono stati anche annunciati i prossimi impegni della Nazionale Italiana Cuochi, un’altra brillante competizione è andata in scena col partner Philadelphia Professional, col 1° Campionato Italiano di Cheesecake. Nove in tutto i concorrenti che si sono sfidati, da diverse regioni d’Italia: 5 partecipanti Senior e 4 Junior. Dopo una intensa giornata entusiasmante, la cerimonia di premiazione ha visto gli interventi del presidente FIC, Rocco Pozzulo, e di Marco Baroni e Serena Scarlino, rispettivamente responsabile marketing Horeca e Out of home category supervisor di Philadelphia Professional. Come decretato dalla Giuria, a conquistare la medaglia d’oro e l’Oro assoluto junior è stato Samuele Riva; a conquistare la medaglia d’oro e l’Oro assoluto senior, invece, è stato Alù Yuri.

Gli eventi FIC di HOST hanno visto anche importanti approfondimenti tematici sulla cucina contemporanea, con la tavola rotonda sul tema: “La professione del cuoco: mestiere usurante?”, moderata dal direttore di ItaliaaTavola, Alberto Lupini, alla quale sono intervenuti il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, il presidente FIC Rocco Pozzulo, e i dirigenti nazionali FIC Giuseppe Ferraro (resp. Lavoro), Giovanni Guadagno (resp. Formazione) e Alessandro Circiello (resp. Media & Public Affairs). Tanti gli spunti e le proposte emersi all’incontro, con numerosi giornalisti e operatori della ristorazione.

Nella stessa giornata, a seguire, conferenza stampa di presentazione della neo-costituita Associazione Cuochi Meneghini, con lo stesso senatore Centinaio e gli interventi della neo-presidente Lorena Lo Presti e di tutto il Direttivo provinciale. A brindare alla nuova realtà associativa è stato anche il presidente onorario, lo Chef Claudio Sadler.

Sempre lunedì 16 ottobre, inoltre, nello stand FIC è stato presentato il Team di Bocuse d’Or Italy Academy, che nei prossimi mesi in Norvegia affronterà la finale europea. Sono intervenuti Rocco Pozzulo, il candidato italiano Marcelino Gomez, il coach Alessandro Bergamo, il responsabile tecnico Lorenzo Alessio e tutti i partner sostenitori: FIPE, CAST Alimenti, Surgital Divine Creazioni, Pentole Agnelli, Electrolux Professional, Royal Greenland, Campo dell’Oste, Roboqubo, Silikommart.

A chiudere in bellezza le attività nello stand FIC Academy, l’ultimo giorno di Fiera, è stato il partner UNILEVER FOOD SOLUTIONS, con cui FIC ha realizzato due masterclass, con gli interventi dello Chef stellato Felix Lo Basso e dell’Executive Chef di Unilever, Giuseppe Buscicchio, e con i partner Barilla Selezione Oro Chef e Silikommart. Tema delle masterclass: “Il Menu del Futuro: l’equilibrio tra esperienza e valorizzazione”

Il nostro “GRAZIE” va a tutti quanti hanno reso possibile, ancora una volta, un grande evento con la loro preziosa collaborazione: le aziende partner FIC, gli Chef e i Cuochi professionisti intervenuti, gli Chef NIC, la Giuria nelle competizioni, gli stessi concorrenti che si sono messi in gioco, la regia tecnica per i collegamenti, e soprattutto la nostra preziosa segreteria FIC, che ha curato nei minimi dettagli un programma molto variegato e intenso: il responsabile di Segreteria, Alessandro Laudadio, il marketing di FIC Promotion con Virginia Bellini e Vito Mastrosimini, i comunicatori social, coordinati da Roberto Rosati, il presentatore e giornalista FIC, Antonio Iacona, e tutti coloro che anche dietro le quinte si sono resi disponibili perché la Federazione Italiana Cuochi potesse dimostrare ancora una volta quanto tenga alla tutela e alla valorizzazione della figura e della professione del Cuoco.

la Redazione  

condividi il post

Ultime News