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Federcuochi incontra le aziende partner

Corporate Meeting FIC Promotion 2025

Dopo il grande successo, della cerimonia dell’Albo d’Oro di lunedì 13 gennaio, la Federazione Italiana Cuochi ha aperto ufficialmente il nuovo anno con il tradizionale appuntamento dedicato alle aziende partner, organizzando il Corporate Meeting di FIC Promotion negli eleganti e storici saloni di Palazzo Brancaccio, a Roma, martedì 14 gennaio. Un incontro che ormai da anni vede confrontarsi i partner commerciali FIC, sempre più numerosi, con la dirigenza di Federcuochi e con il Cda di FIC Promotion, che cura i rapporti con aziende e imprenditori. Un confronto molto utile e proficuo, anche quest’anno, che analizza quanto realizzato finora e annuncia quanto si è programmato per il 2025.

Ad aprire i lavori, coordinati dal giornalista Antonio Iacona, è stato il presidente di FIC Promotion, Carlo Bresciani, con tutto il Cda, composto dal presidente nazionale FIC, Rocco Pozzulo, e dai consiglieri Roberto Lodovichi, Seby Sorbello e Salvatore Bruno, che è anche segretario generale FIC.

Presenti all’incontro anche i dirigenti FIC Salvatore Turturo (vicepresidente Area Sud), Carmelo Fabbricatore (tesoriere), Alessandro Circiello (responsabile Media & Public Affairs), Giuseppe Ferraro (responsabile Dipartimento Lavoro), Roberto Rosati (presidente DSE), Alessandra Baruzzi (responsabile Sodalizio Lady Chef), Ermando Paglione (responsabile Compartimento Giovani) e Stefano Pepe (responsabile Media Press). La presentazione ufficiale della Federcuochi è servita anche per i nuovi partner aziendali, per comprendere su quanti fronti associativi è impegnata: dalle competizioni internazionali, con il prestigio della Nazionale Italiana Cuochi, alle iniziative sociali con il Dipartimento Solidarietà Emergenze; dalle attività delle Lady Chef a quelle dei Giovani FIC; dall’Alta Formazione all’Ateneo della Cucina Italiana, alla NIC in School.

Anche per questo 2025, infatti, ad arricchire l’agenda FIC sono le numerose attività in cui la Federazione è impegnata, sia come organizzatrice che come partner protagonista. Il primo prestigioso evento vede FIC impegnata in Francia, al Sirha di Lione, con le due importanti sfide dell’International Catering Cup (per cui è intervenuto in collegamento il coach Andrea Mantovanelli con i concorrenti Andrea Monastero e Federico Corsi) e la sfida del Team Italia al Bocuse d’Or (che ha visto l’intervento del presidente onorario FIC e Chef tristellato, Enrico Crippa, e di Giuliano Zorzi, Ceo dell’omonima azienda, impegnati a Verona con l’allenamento del concorrente Marcelino Gomez, in attesa di partire nei prossimi giorni per Lione). 

In Italia, invece, il primo appuntamento utile sarà con Hospitality a Riva del Garda, mentre a febbraio sarà la volta dei Campionati della Cucina Italiana alla Fiera di Rimini, con Beer&Food Attraction. Poi, ancora eventi fieristici prestigiosi, con Horeca Expo Forum di Torino ed Expocook a Roma. Eventi espositivi che si intrecciano con eventi federativi, come l’Assemblea dei Soci, che si svolgerà quest’anno a Milano, e la Festa nazionale del Cuoco, che invece sarà a Genova. Poi, ancora il mondo fieristico, con HOST a Milano, Gustus a Napoli, ed eventi competitivi, come il Trofeo Mille. Immancabile ogni anno, inoltre, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, con la Federazione Italiana Cuochi chiamata dalle Istituzioni a intervenire con centinaia di Chef in altrettante ambasciate e consolati in tutti i continenti, per rappresentare la nostra cucina e la sua storia. Nell’agenda, poi, anche la cerimonia tradizionale dei Collari “Cocorum”.

Fortemente voluti anche in questo Corporate Meeting i numerosi interventi delle aziende partner, che hanno illustrato i propri progetti in collaborazione con FIC. Tra i partner istituzionali, è intervenuta FIPE, come partner per il Bocuse d’Or. Poi, è stata la volta dei Main Partner: Unilever Food Solutions, Conserve Italia, Barilla, Electrolux Professional, Ballarini Professional; i Food Service Partner: Cateringross; i Premium Partner: Prodemar, Bonduelle Food Service Italia, Bugatti, Lurisia, Oleificio Zucchi, Montosco, Sanelli, Surgital (anche in qualità di partner Bocuse d’Or), Kingfish Company, Elle & Vire Professionel, Zorzi, Cantine Riunite; gli Official Partner: NutriFree, Tre Valli – Hoplà, Silikomart, Reflexx, Il Pesto di Prà, Polar SeaFood, Cast Alimenti; i Technical Partner: Gruppo Fortis (formazione). I partner della Nazionale Italiana Cuochi: Orogel e Danish Crown. Un ringraziamento speciale, infine, è stato rivolto ad Amadori, per avere fornito alcuni prodotti per il lunch.

Dopo la tradizionale foto di gruppo con tutti i partner aziendali e i saluti conclusivi del presidente di FIC Promotion, Carlo Bresciani, che ha ringraziato i responsabili marketing Vito Mastrosimini e Virginia Bellini, ha avuto luogo il Buffet Lunch Gourmet, dedicato al Corporate Meeting, curato nei minimi dettagli e con molta eleganza dal responsabile nazionale Eventi FIC, Chef Seby Sorbello, con il responsabile NIC Eventi, Chef Vito Amato, e supportato dagli Chef della Nazionale Italiana Cuochi. Tra le numerose autorità presenti, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il ministro della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Un ringraziamento particolare è stato, infine, rivolto dalla dirigenza a tutta la Segreteria FIC, per il lavoro di organizzazione, con il responsabile Alessandro Laudadio, con Valeria Pizzutilo e Sabrina Trombino.

L’Ufficio Stampa

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