Cerca
Close this search box.

Como: grande attesa per la Festa Nazionale del Cuoco

C’è un grande fermento in queste settimane nella città di Como ma, a sentire il parere di molti, non c’è nulla di strano in questo. La bella città lombarda, infatti, sembra avere nel proprio Dna l’entusiasmo per l’allestimento e l’organizzazione di eventi, anche e soprattutto sul fronte enogastronomico. E allora, quale migliore scenario di questo, nel 2017, dove immaginare la nuova FESTA NAZIONALE DEL CUOCO?

Sarà proprio Como ad ospitare l’appuntamento con le berrette bianche della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI il prossimo 9 ottobre, tra gli angoli suggestivi del suo centro storico e a pochi passi dalle sponde del famoso lago.

Già veicolato il programma su Facebook, social e sito ufficiale F.I.C. (www.fic.it), questa scelta (non solo geografica, ma anche di qualità!) incassa approvazione e complimenti dalla Dirigenza nazionale e da quella regionale.

“Sarà un bel ritrovarsi tutti assieme in uno dei centri più attivi della nostra Federazione e in una delle città storiche più significative della nostra Italia – dichiara il presidente F.I.C., Rocco Pozzulo – e proseguire la tradizione della Festa Nazionale in Lombardia, dopo che l’anno scorso l’abbiamo organizzata al Sud, è un altro segnale concreto del nostro voler abbracciare simbolicamente tutti i territori e tutte le regioni d’Italia”.

fabrizio camer“Como è sempre stata una città molto ricettiva e accogliente – gli fa eco il Responsabile Nazionale Eventi F.I.C., Fabrizio Camer – e siamo certi che anche per questa edizione ci sarà una grande partecipazione di pubblico oltre che di cuochi. Vorrei anche rivolgere i complimenti, miei e della Federazione, all’Associazione, perché è tra le più attive e numerose d’Italia e rappresenta il fiore all’occhiello per la Lombardia e per l’intero Paese”.

Ad oggi, infatti, sono 456 i soci iscritti all’Associazione Provinciale Cuochi Como, che da sempre punta non solo sulla quantità ma anche e soprattutto sulla qualità di eventi e manifestazioni di prestigio.

carlo cranchi“Abbiamo già definito il programma, il prossimo 27 settembre ci sarà un ulteriore Consiglio Regionale ma la strada è già tracciata ed è quella della grande festa per tutti – aggiunge il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lombardia, Carlo Cranchi – e intendo ringraziare sin d’ora per il loro prezioso operato tutti i cuochi comaschi, oltre naturalmente ai cuochi lombardi e a quanti decideranno di intervenire all’evento nazionale. Importante, e da non sottovalutare, il coinvolgimento degli allievi degli Istituti Alberghieri, che sono il nostro futuro e il futuro della nostra professione”.   

Dopo la conferenza stampa di presentazione ed il ritrovo di cuochi e allievi, si svolgerà la classica sfilata con le berrette bianche in divisa ufficiale e ciascuna associazione con i propri gagliardetti. Da via Vittorio Emanuele si arriverà fino al Duomo, dove quest’anno a celebrare la Santa Messa sarà il nuovo Vescovo, Don Oscar Cantoni. Benedizione delle berrette bianche ed anche qualche preghiera perché possa esserci davvero bel tempo, così da potersi godere questa magnifica giornata, nella centralissima piazza Cavour, con l’allestimento dell’area gastronomica ed un tir che fungerà da cucina mobile, da cui usciranno tante prelibatezze, come da tradizione italiana. Da nord a sud, sono già numerose le associazioni e unioni regionali che stanno dando la propria adesione, mentre si attendono anche numerosi turisti ed il saluto ufficiale del presidente nazionale F.I.C., Rocco Pozzulo.

“Siamo qui a braccia aperte e aspettiamo tutti, con grande gioia – conclude il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Como, Cesare Chessorti – e questa Festa Nazionale sarà per noi un’ulteriore prova di quanto teniamo a lavorare con la massima cura in ogni dettaglio. Siamo molto attivi durante tutto l’anno e di questo ringrazio tutti i miei associati, anche nel campo del sociale, e questo fa di noi un gruppo molto unito e affiatato”.

Come già annunciato, il programma ufficiale della Festa è consultabile sul sito www.fic.it

Ufficio Stampa F.I.C.

condividi il post

Ultime News