Cerca
Close this search box.

La Festa del Cuoco a Siena

La Festa del cuoco è la manifestazione annuale con la quale la F.I.C. celebra la figura del cuoco, non la star televisiva, ma l’artigiano del cibo, quello umile che lavora ogni giorno nelle cucine dei ristoranti.

 

L’occasione è il 13 ottobre, San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi, la location il Centro storico di Siena, patrimonio dell’Unesco, l’organizzazione è a cura dell’Associazione Cuochi Senesi in collaborazione con CNA Siena e con il patrocinio del Comune di Siena.

La manifestazione si è articola in diversi eventi.

PROGRAMMA

13 ottobre 2018

Alle ore 17, presso l’hotel FOUR POINT BY SHERATON SIENA, si è tenuto un convegno adl titolo “La salute a tavola” al quale hanno partecipato come relatori, medici, chef, nutrizionisti, che hanno dato il loro contributo al dibattito su un tema molto attuale.

Hanno partecipato inoltre, gli chef che sono arrivati dalle varie zone d’Italia, autorità di zona, referenti delle Associazioni del territorio senese ed il pubblico che ha assistito numeroso.

Al termine del convegno, stessa location, si è tenuta la Cena di Gala in onore degli chef senesi “Mario Neri e Pierluigi Stiaccini”, fondatori dell’Associazione Cuochi Senesi.

Durante la cena è stato consegnato il premio a loro intestato, a tre personalità della nostra area che si sono distinte nell’ambito della cucina, della sua innovazione e della divulgazione della tradizione culinaria e dei prodotti tipici del territorio.

Alla cena di gala sono intervenuti gli chef sopra citati, ma anche molti altri dell’area, autorità di zona, referenti delle Associazioni, ma anche molti del territorio che ogni anno, non rinunciano ad una bella serata, che ha cibo, intrattenimento e convivialità. 

14 ottobre 2018

Dalle ore 17 in piazza del Mercato a Siena, sotto il Tartarugone, si è svolta la parte più importante della manifestazione: il PERCORSO GASTRONOMICO DELLE REGIONI ed il PERCORSO GASTRONOMICO SENESE.

Il primo è stato un percorso animato da chef della Federazione Italiana Cuochi provenienti da tutte le Regioni d’Italia che hanno portato uno o due piatti tipici della loro terra.

Il secondo è stato un percorso tra le eccellenze del territorio senese, dove sonmo stati raccontati i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale.

Nei due percorsi, i cuochi hanno raccontato il piatto o il prodotto, descrivendone le caratteristiche e “facendo vivere” l’esperienza gustativa.

Il ricavato del Percorso Gastronomico sarà devoluto all’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie).

I due percorsi sono nati con l’obiettivo di essere una bella occasione di scambio reciproco tra le cucine d’Italia e le nostre eccellenze territoriali, una occasione per conoscersi tra le artigianalità del territorio e quelle nazionali.

E’ stato inoltre allestito un banchetto gestito dalla F.I.S.A.R. all’interno del PERCORSO GASTRONOMICO, con degustazione e racconto di vini del territorio.

AREA COOKING SHOW

Nell’area destinata ai COOKING SHOW, posta sotto una tensostruttura, sempre in Piazza del Mercato, un pubblico più attento rispetto all’intera piazza, ha assistito a spettacoli culinari portati da chef del territorio o provenienti da altre zone d’Italia e sperimentarne il gusto con l’assaggio.

PUBBLICO

A Siena erano presenti circa 200 cuochi provenienti da tutta Italia più un pubblico che ha potuto spaziare tra food lovers, wine lovers, appassionati, curiosi, aziende del food &wine, del turismo, autorità, università, oltre al nomale turismo cittadino che in ottobre è sempre al picco di stagione.

condividi il post

Ultime News