Cerca
Close this search box.

FIC Academy conquista tutti: pubblico, studenti, organizzatori

SALONE HOST 2019 – FIERA MILANO

Un grande successo di pubblico presente e di contatti social, tra dirette facebook e migliaia di visualizzazioni. Un contributo culturale e professionale non indifferente, che è stato apprezzato sia dai fruitori della Fiera che dagli stessi organizzatori. Una eccellente organizzazione, infine, che ha permesso lo svolgimento impeccabile delle attività previste in programma dalla prima all’ultima giornata.

Host FIC Academy02È il breve ma intenso bilancio di una collaborazione che certamente proseguirà nel tempo, quella tra la Federazione Italiana Cuochi ed il Salone internazionale HOST, organizzato dal 18 al 22 ottobre scorsi alla Fiera di Milano e dedicato al mondo dell’accoglienza e della ristorazione. Una partnership che nelle cinque giornate aveva previsto l’intervento di cuochi e pasticceri professionisti FIC, per dare vita al progetto di FIC Academy, un contenitore culturale e professionale che potesse veicolare messaggi di crescita nel mondo del lavoro in cucina. E così è stato, grazie al contributo di professionisti del settore, apprezzati docenti della Federazione e dell’Alta Formazione, che si sono rivolti innanzitutto ai giovani, con la partecipazione di numerose classi degli istituti alberghieri del territorio.

Un programma molto ricco di interventi, che ha visto impegnati in cucina, tra lezioni e cooking show: Fabio Tacchella, Gianluca Tomasi, Valerio Angelino Catella, Alessandro Laudadio, Fabio Toso, Roberto Rosati, Francesco Gotti, Stefano Pepe, Riccardo Carnevali. A questi si sono aggiunti il cuoco FIC Giuseppe Buscicchio, intervenuto per Food Art con Unilever Food Solutions, Gaetano Ragunì General manager NIC per Orogel e poi gli incontri con alcune delle aziende partner, come Sirman, Electrolux, Efcem Italia, Marcello Zaccaria con Barilla Academy, Tre Spade, Pentole Agnelli, Orogel, Caimi Brevetti, Bragard, Industrie Celtex.

Spazio, infine, anche per i momenti istituzionali, con l’incontro prima con il senatore Gianmarco Centinaio, già ministro delle Politiche agricole, e poi con la tavola rotonda dedicata al tema “Ristorazione e sostenibilità”, con gli interventi, assieme al presidente FIC Rocco Pozzulo, al dirigente FIC Alessandro Circiello e al responsabile Dipartimento tecnico-professionale FIC Giovanni Guadagno, di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde, Giuseppe De Cristofaro, sottosegretario alla Pubblica istruzione, e di Andrea Azzarone, dell’associazione nazionale Banqueting e Catering.

Soddisfazione per il successo delle giornate e della collaborazione tra FIC e HOST è stata espressa più volte sul palco dal presidente FIC Rocco Pozzulo e dal presidente FIC Promotion Carlo Bresciani, che hanno voluto ringraziare per il supporto e l’accoglienza gli associati dell’Unione Cuochi Lombardia ed in particolare dei Cuochi Milano, guidati dal presidente Giovanni Priolo e dal vicepresidente Vito Naccari. Il grazie della Federazione è andato anche al grande contributo della segreteria FIC, con il responsabile Alessandro Laudadio, e al giornalista FIC Antonio Iacona, che ha condotto gli incontri e le interviste.

Tutti i dettagli degli incontri e dei cooking show li potrete leggere e approfondire, a breve, sul nuovo numero della rivista Il Cuoco.

Host FIC Academy03

 

condividi il post

Ultime News