Anche nel 2024 la Federazione Italiana Cuochi è stata protagonista a “GUSTUS”, Salone dell’enogastronomia e dell’agroalimentare appena conclusosi alla Mostra d’Oltremare a Napoli. Nello stand FIC, infatti, nelle due giornate di lunedì 18 e martedì 19 novembre, è andata in scena la 1^ edizione del “Campionato del Panino Philadelphia”, organizzato con l’azienda partner Philadelphia Professional Italia e che ha visto la partecipazione sia di cuochi professionisti, nella prima giornata dedicata alla “Categoria Unica”, sia di giovani allievi degli Istituti alberghieri, nella seconda giornata con la “Categoria Allievi Istituti Alberghieri”.
Così, gli 8 concorrenti professionisti e i 6 concorrenti juniores si sono sfidati a suon di gusto e fantasia, dovendo realizzare in 30 minuti a disposizione un panino nella massima libertà di scelta tra ingredienti e tipologia di pane da usare, cercando di valorizzare le peculiarità dei propri territori di provenienza. Regola ferrea da seguire, naturalmente, l’utilizzo di Philadelphia in purezza, sia nella scelta “classica” che “vegetale”, passando da panini con carne o pesce a panini interamente vegetali o vegani.
Diverse le regioni di provenienza dei concorrenti, accompagnati da docenti e coach, mentre sul palco dello stand si sono svolte le gare in un ritmo serrato ed entusiasmante, allo stesso tempo, presentate dal giornalista Antonio Iacona.
Queste le CLASSIFICHE FINALI con i vincitori assoluti delle due CATEGORIE:
A intervenire durante la due giorni per Philadelphia Professional Italia sono stati Luca Astolfi, responsabile marketing, e Alessandro Quattrocchi, responsabile del canale Philadelphia.
Impeccabile, come sempre, il lavoro dei Giudici FIC, composti dal presidente di Giuria, Francesco Cinquepalmi (NIC), Ambra Marca (NIC) e Giuseppe Palmisano (Pastry Chef) e dal commissario di gara Domenico Di Bella (NIC), così come prezioso è stato il lavoro della segreteria FIC.
Durante i due giorni, inoltre, lo stesso palco è stato condiviso con gli Chef dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, con il presidente regionale Luigi Vitiello e il presidente vicario FIC, Pietro Montone, che hanno presentato numerosi cooking show del territorio.
Grande protagonista, infine, anche il Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC, guidato dal presidente nazionale Roberto Rosati, che negli stessi giorni ha svolto i lavori di “Cucina in Emergenza”. Ma questo è un altro racconto delle numerose attività FIC nel contesto di “GUSTUS”.
L’Ufficio Stampa