I Fichi di Cosenza DOP si possono trovare di diverse pezzature: grandi, medi o piccoli. In ogni caso sono sempre buonissimi, ogni frutto è pieno, carnoso, morbido e dal sapore mielato.
Perfetti in tante ricette dalle più tradizionali, tipiche della provincia di Cosenza – aromatizzati con frutta secca e scorza di agrumi, ricoperti di cioccolato, passati in forno ecc. – a quelle più moderne che li vede ingredienti di antipasti, primi e secondi senza dimenticare i dolci a cui aggiungono aroma e zuccheri naturali.
Sono così buoni perché la varietà Dottato Bianco di Cosenza li rende naturalmente adatti all’essiccazione che avviene, in parte, sulla pianta e perché il clima mite e poco piovoso del territorio di produzione, le valli del fiume Crati e dell’Esaro in provincia di Cosenza, ne preserva integrità e dolcezza.
Ma sono buoni anche perché sono totalmente genuini visto che nulla viene aggiunto se non il sole per la disidratazione, come insegna la tradizione.
D’altronde la produzione di fichi secchi nel cosentino è ben nota da oltre 500 anni ed è un vanto gastronomico di questo territorio apprezzato anche ben oltre i confini almeno dal lontano Ottocento, come dimostrano i documenti che attestano che già allora venivano esportati al di fuori del Regno di Napoli e come certificato dal marchio DOP che ne ha dichiarato l’eccellenza anche in tempi moderni.