Con i Fichi di Cosenza Dop, frutti provenienti dalle migliori piante di varietà Fico Dottato Bianco di Cosenza, essiccati esclusivamente al sole in parte già sulla pianta senza alcuna aggiunta di additivi o dolcificanti, si possono produrre prodotti radicati nella storia della Calabria come il fico stesso. Prodotti che oggi – grazie anche al finanziamento FEASR-PSR CALABRIA 2014/2020 Misura 3 – Intervento 3.2.1 sotto intervento A – scoprono nuova vita ed entrano nelle cucine come ingredienti per piatti, dall’antipasto al dolce, ricchi di sapore e storia.
I Fichi di Cosenza DOP sono alla base ad esempio della Melassa di Fichi, un estratto senza aggiunta di zuccheri. Nettare scuro e aromatico, risulta gradevolissimo sulle insalate per dare un tocco di contrasto dolce; è decisivo nelle basi per carni a lunga cottura e, ancora, golosissimo come topping per gelati e cheescake.
La Passata di fichi, invece, prodotta con tritato di Fichi di Cosenza DOP, è una base perfetta per molti dolci. E’ ingrediente ideale per i gelati e può essere usata come ripieno per crostate e torte. Un prodotto genuino e naturale come il frutto da cui proviene.
Il Salamino di Fichi di Cosenza DOP è un altro prodotto che viene dalla tradizione e che ha molteplici utilizzi nella cucina contemporanea. Un impasto di fichi essiccati e un mix tra frutta secca, agrumi freschi e aromi, modellato a forma di salame. Può essere tagliato a fette e utilizzato negli antipasti oppure sminuzzato per i risotti.