Cerca
Close this search box.

Fichi di Cosenza DOP, sono parte della storia del territorio cosentino

Si chiamano Fichi di Cosenza DOP i fichi essiccati provenienti dalla provincia di Cosenza, hanno ottenuto la certificazione DOP perché fanno indissolubilmente parte della storia del territorio cosentino.
Hanno, come certificato dal marchio d’origine, particolarità speciali uniche per natura. Sono più carnosi e più morbidi, sempre pieni e avvolgenti al palato.

Queste caratteristiche sono date: dalla varietà che resiste all’impollinazione mantenendo gli acheni, i semini all’interno, piccoli e impercettibili; dal territorio dove nascono e crescono che, protetto dai venti freddi, aiuta la pianta a svilupparsi al meglio; dalla mano dell’uomo che ha imparato, già in tempi antichi, ad estirpare il maschio della pianta per impedire l’impollinazione dei fichi e per ultimo, ma non per importanza, dalla lavorazione manuale e l’essiccazione al sole.

Un frutto unico, buonissimo e ricco di energia da mangiare al naturale, ma ancora più buono lavorato nelle tante preparazioni delle aziende che fanno parte del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP e che si rifanno alla tradizione culinaria cosentina: Fichi Farciti con mandorle o noci, Fichi Ricoperti con cioccolato, Fichi al Rum, Cioccolatini di Fichi, Melassa di Fichi.
Tanti prodotti che possono essere utilizzati in nuove ricette per dare un tocco di genuinità e nuovi sapori ad ogni menù, dall’antipasto al dolce. 

condividi il post

Ultime News