Cerca
Close this search box.

Fondo MASAF / Sostegno alle Eccellenze della Gastronomia e dell’Agroalimentare Italiano

Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato l’avviso per il bando a favore della ristorazione, destinato all’acquisto di attrezzature e alle nuove assunzioni.

Da oggi è possibile redigere la domanda recandosi presso i CAF e gli studi tributari.

Possono partecipare le imprese che sono in possesso dei seguenti codici ATECO:
56.10.11 ristorazione con somministrazione
56.10.30 gelaterie e pasticcerie
10.71.20 produzione di pasticceria fresca.

Le imprese devono essere costituite da almeno 10 anni oppure, se più recenti, avere acquistato nel periodo fra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022 prodotti certificati DOP, IGP e biologici per almeno il 25% del totale degli acquisti (importo ridotto al 5% per le pasticcerie).
Al momento, non ci è stata fornita l’informazione se possano partecipare anche le imprese per le quali i codici ATECO citati sono relativi all’attività secondaria. Nei prossimi giorni l’informazione sarà quasi certamente disponibile.
Allo stesso modo, non è specificato se sarà sufficiente autocertificare le percentuali di acquisto, o se sarà necessario produrre le fatture.

Il contributo viene concesso per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’esercizio dell’attività (ad eccezione degli automezzi), nuovi di fabbrica, che devono essere acquistati dopo la presentazione della domanda.

Sono inoltre ammesse le spese per la retribuzione lorda a soggetti inseriti nell’impresa con contratto di apprendistato, diplomati da non più di 5 anni in un istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

In entrambi i casi, il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000 euro per ciascuna impresa.

Le domande possono essere presentate dal 1 marzo al 30 aprile del 2024. E’ molto probabile che la disponibilità di fondi si esaurisca nelle prime ore, quindi è necessario essere pronti per la data del 1 marzo.

condividi il post

Ultime News