Si svolgerà il prossimo 13 aprile 2021 il Concorso gastronomico internazionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi nell’ambito del progetto europeo LIFE Foster finanziato dal programma europeo per l’ambiente LIFE e finalizzato a prevenire e ridurre lo spreco alimentare nel settore della ristorazione.
Il concorso gastronomico sarà trasmesso in diretta nell’ambito della Piattaforma digitale dei Campionati della Cucina Italiana e potrà essere seguito live anche sui canali social di FIC.
L’evento si svolgerà il 13 aprile dalle ore 9:00 alle 12:30 e riprenderà dalle ore 14:00 alle ore 16:00, mentre la premiazione è attesa per le ore 16:30.
Al concorso parteciperanno 15 concorrenti tra i 18 e 23 anni selezionati dai partner internazionali del progetto tra i miglior allievi dei centri di formazione di Enaip Net per l’Italia e di Afpa Agenzia Nazionale per la Formazione degli Adulti per la Francia.
Il tema del concorso gastronomico sarà la riduzione dello spreco alimentare e la sostenibilità in cucina: in particolare i giovani concorrenti saranno chiamati a preparare in diretta un piatto a base di carciofo.
I concorrenti, infatti, si sfideranno nel creare una ricetta che oltre ad essere gustosa e ben impiattata dovrà essere in grado di utilizzare la maggior quantità possibile di carciofo e/o di riutilizzare le sue diverse componenti.
Per monitorare e quantificare lo spreco alimentare prodotto durante la competizione da ciascun partecipante sarà utilizzata un’applicazione sviluppata dall’Università di Scienze Gastronomiche del Pollenzo, partner del progetto per l’Italia insieme a FIC e ad Enaip Net.
Per ulteriori informazioni sul progetto: www.lifefoster.eu
Per ulteriori informazioni sulla competizione: project@fic.it