Cerca
Close this search box.

Food Waste Hackathon – Maratona contro lo spreco alimentare il 13 aprile 2021

Si svolgerà il prossimo 13 aprile 2021 il Concorso gastronomico internazionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi nell’ambito del progetto europeo LIFE Foster finanziato dal programma europeo per l’ambiente LIFE e finalizzato a prevenire e ridurre lo spreco alimentare nel settore della ristorazione.

Il concorso gastronomico sarà trasmesso in diretta nell’ambito della Piattaforma digitale dei Campionati della Cucina Italiana e potrà essere seguito live anche sui canali social di FIC.

L’evento si svolgerà il 13 aprile dalle ore 9:00 alle 12:30 e riprenderà dalle ore 14:00 alle ore 16:00, mentre la premiazione è attesa per le ore 16:30.

Al concorso parteciperanno 15 concorrenti tra i 18 e 23 anni selezionati dai partner internazionali del progetto tra i miglior allievi dei centri di formazione di Enaip Net per l’Italia e di Afpa Agenzia Nazionale per la Formazione degli Adulti per la Francia.

Il tema del concorso gastronomico sarà la riduzione dello spreco alimentare e la sostenibilità in cucina: in particolare i giovani concorrenti saranno chiamati a preparare in diretta un piatto a base di carciofo.

I concorrenti, infatti, si sfideranno nel creare una ricetta che oltre ad essere gustosa e ben impiattata dovrà essere in grado di utilizzare la maggior quantità possibile di carciofo e/o di riutilizzare le sue diverse componenti.

Per monitorare e quantificare lo spreco alimentare prodotto durante la competizione da ciascun partecipante sarà utilizzata un’applicazione sviluppata dall’Università di Scienze Gastronomiche del Pollenzo, partner del progetto per l’Italia insieme a FIC e ad Enaip Net.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.lifefoster.eu

Per ulteriori informazioni sulla competizione: project@fic.it

condividi il post

Ultime News