“Lauree triennali per l’accesso all’insegnamento nel 2024”
Si ricorda che per diventare Insegnante Tecnico Pratico, dal 2024 in poi, si dovrà partecipare ai concorsi avendo come requisito la laurea (triennale) e i 24 CFU; lo stesso varrà per l’eventuale inserimento nelle Graduatorie provinciali per l’insegnamento e le supplenze.
Anche in questo caso saranno necessari un diploma ITP abilitante, una laurea triennale (requisito che non verrà richiesto a chi è già stato inserito nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento precedentemente) e il possesso dei 24 CFU di cui al D.M. 616/2017.
Le Università Pegaso e Mercatorum hanno previsto per chi è in possesso di un diploma ITP conseguito in anni scolastici antecedenti al 2021/2022, una importante agevolazione che prevede la possibilità d’accedere al secondo anno di una qualsiasi laurea triennale ed, in particolare per il settore alberghiero, ai corsi di laurea L-Gastr (laurea Gastronomia) e Scienze turistiche (L-15), nel caso lo studente sia in possesso di:
- un diploma ITP;
- un curriculum vitae con esperienza lavorativa attuale;
- una certificazione linguistica di grado almeno B2;
- una certificazione informatica EIPASS 7 moduli.
Ovviamente per tutti i soci FIC, in virtù della convenzione fra l’Università e Federcuochi, l’iscrizione al II anno della L-15 “Scienze turistiche” e L- Gastronomia” avverrà al costo convenzionato di euro 1500,00 (con tesseramento Fic) + le tasse, anziché 2000 euro.
Per coloro che fossero interessati all’iscrizione, si prega di contattare il Polo di Orientamento Spes al numero: 3358049729 – Dr.ssa Angela Gallo.
Si ricorda agli interessati all’iscrizione non in possesso dei 24 CFU di contattare tempestivamente il polo didattico, dovendo tali crediti essere attestati o conseguiti non oltre il 31 ottobre 2022.