Nella Giornata Mondiale delle #Biodiversità vogliamo batterci per quello che sta succedendo in Puglia. La morte progressiva degli ulivi ci sta privando piano piano di alcune biodiversità di olive.
L’Italia, ricca delle sue 400 cultivar differenti di olive non vuole fare a meno della ricchezza di queste biodiversità. Queste aiutano i cuochi a scegliere l’olio migliore in base alle sue proprietà organolettiche per farne uso nelle proprie ricette.
La biodiversità è fondamentale anche per conservare le ricette della migliore tradizione enogastronomica italiana, che in molti casi si basana proprio su specie vegetali e animali a rischio.
Negli scorsi giorni, visitando il leccese per il nostro Consiglio Nazionale abbiamo visto dal vivo distese di ulivi spogli, morti per colpa della Xylella fanno preoccupare. Oltre al danno economico e alla tristezza per la morte di queste piante (in alcuni casi centenarie) la paura, confermataci dai locali, è che alcune tipologie resistenti alla Xylella potrebbero rimpiazzare gli ulivi morti andando però a perdere proprio quelle cultivar specifiche.
L’ulivo è uno dei casi più eclatanti ma purtroppo non l’unico. Stime #Coldiretti ad esempio parlano della perdita del 75% di varietà di frutta in Italia nell’ultimo secolo.
#InternationalDayforBiologicalDiversity #Federcuochi
RASSEGNA STAMPA
https://fic.it/news/dicono-di-noi/1020-giornata-della-biodiversita-2