Cerca
Close this search box.

Gli Chef della Federcuochi con il MIPAAF/FEAMP in Calabria per la “Festa Nazionale del Cuoco”

Il 12 e 13 ottobre centinaia di chef da tutta Italia si sono dati appuntamento in Calabria a Soverato e Catanzaro per l’edizione 2021 della Festa Nazionale del Cuoco. Tanto nella cittadina costiera, che nel capoluogo calabrese all’interno del teatro Politeama, la grande cucina dei territori messa in scena con degustazioni, laboratori, show cooking e dibattiti su temi di grande attualità. Il valore delle risorse ittiche, le attività della piccola pesca costiera e, più in generale, ii modelli locali di ristorazione e delle filiere agroalimentari locali i temi cardine delle attività nelle due suggestive giornate.  

La Federazione Italiana Cuochi, l’Unione Cuochi Calabria, tante sigle di settore, ma anche i dipartimenti agricoltura e pesca delle Regioni Calabria e Basilicata e, soprattutto, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – MIPAAF, con il Programma Operativo FEAMP, hanno accompagnato la manifestazione affiancando i cuochi per promuovere in cucina le migliori espressioni dell’offerta gastronomica dei territori e la valorizzazione delle risorse ittiche della costa ionica, ricchissima di biodiversità e pesce azzurro.

Tanti gli appuntamenti in agenda: grandi degustazioni pubbliche a base del pescato locale e interventi dimostrativi con rielaborazioni d’alta cucina sul pesce povero, laboratori didattici per allievi e i dibattiti che animeranno queste ricche giornate dal 12  al 13 ottobre 2021. 

https://festacuocofeamp21.weebly.com/

condividi il post

Ultime News