Notevole la rilevanza dell’incontro con i principali attori del settore, le aziende puntano alla personalizzazione dei prodotti e alla sostenibilità. E vogliono incontrare gli architetti.
Da sempre HostMilano – prossima edizione a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi – mantiene acceso il dialogo con tutti gli attori della filiera per guardare alle innovazioni di prodotto e di processo in un’ottica di sistema.
Da questo dialogo costante di HostMilano con gli espositori interessati al mondo Contract risalta in modo particolare, nel percorso verso la manifestazione, l’esigenza di incontrare studi di architettura e architetti specializzati nel settore hospitality, ma anche proprietari di strutture ricettive.
Negli ultimi anni, infatti, Il Contract, ha sempre più guadagnato centralità in manifestazione anche perché emerge come uno tra i segmenti di mercato più “omnicomprensivi”, in senso sempre più lato: dall’arredo alla forchetta. E alla macchina del caffè. Qui la principale sfida riguarda un prodotto sempre più personalizzato, come afferma Roberto Gregis, Marketing Manager di Carimali: “Il caffè non è più solo una bevanda fine a se stessa, ma diventa uno degli ingredienti di bevande più complesse che risponde a esigenze di consumo sempre più personalizzate”. Le nuove macchine devono quindi essere in grado di rispondere a questa sfida, soddisfacendo al tempo stesso le crescenti esigenze di sostenibilità, un valore sempre più presente non solo nei prodotti, ma anche nei processi: “Ci stiamo muovendo in diverse direzioni per creare un’azienda sostenibile, cercando soluzioni che riducano il consumo energetico”, aggiunge Gregis.
La stessa duplice tendenza si osserva anche nell’arredamento da esterni, come conferma Stefania Danieli del Dipartimento Marketing di Emu: “Vediamo una crescente tendenza al riuso e personalizzazione, ossia scegliere arredi e componenti modulari e componibili che nel tempo, a seconda dei gusti ed esigenze, possano essere modificati e integrati. Anche per questo utilizziamo materiali riciclabili al 100%, come acciaio e alluminio, e legno teak FSC 100%, proveniente da foreste gestite responsabilmente”. E HostMilano è una manifestazione che dà visibilità alle aziende che favorisce l’incontro con i maggiori addetti nel settore.
Anche il CEO di Slide, Marco Colonna Romano, avverte simili necessità da parte dei clienti, anche B2B: “Abbiamo notato una crescente volontà di personalizzare gli spazi outdoor, che siano giardini o terrazzi residenziali o spazi di progetti contract. Diventa sempre più importante per le persone arredare i propri spazi con prodotti pop, colorati e capaci di dare una forte personalizzazione agli arredi grazie a collezioni complete, di facile manutenzione e confortevoli”. E anche Romano riscontra una forte attenzione riguardo a materiali riciclabili, di cui Slide è un precursore: “Da sempre produciamo i nostri mobili in polietilene 100% riciclabile”.
Tutte e tre le aziende puntano ai mercati asiatici, storicamente ben rappresentati a HostMilano. L’edizione 2023 si terrà a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.