Oggi la ristorazione si esprime anche nell’arte bianca e nel caffè, nel dolce e nella mixology. Tutti settori in movimento che si svelano alla manifestazione leader nell’ospitalità.
Food glorious food dicono gli anglosassoni e noi italiani sappiamo di cosa parlano: siamo la cucina più copiata ed esportata al mondo. Ma è un mondo di cucine quello che darà il meglio di sé alla 41°edizione di Hostmilano, a fieramilano Rho dal 18 al 22 ottobre. Il luogo dove scoprire i prodotti più innovativi, iniziando da quelli che hanno ottenuto la Smart Label dalla prestigiosa giuria di Host e Poli.design. E dove incontrare i trend internazionali di un mondo in evoluzione, grazie a un menu di centinaia di eventi. Ecco gli imperdibili, nel programma (su http://host.fieramilano.it/eventi-2019) scoprirete molto di più.
Partiamo dalle stelle di prima grandezza. Come la ventina di pasticceri dell’evento “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”, una novità assoluta.
Debutta il Panettone World Championship, sfida promossa dal gruppo Maestri del Lievito Madre mentre tornano le stelle dei “Cake Designers World Championship” e “World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate” a cura di FIPGC, per la terza volta a Host. E si riconfermano il Campionato Europeo della Pizza di Pizza e Pasta Italiana e Scuola Italiana Pizzaioli, il Gran Premio della Caffetteria Italiana e il World Latte Art Battle Championship a cura di Aicaf e ALTOGA.
La Academy della FIC in una cucina di design ospiterà dimostrazioni, video e tavole rotonde. Occhi puntati sulla formazione nell’area di FCSI, mentre Restaurant engineering – Evoluzione del Mondo del Fuoricasa vista da dietro le quinte a cura di APCI darà voce ai protagonisti di ogni comparto.
La formazione al ristorante oggi è multiforme, parte dall’Arte bianca e finisce con il caffè. Due aree che stanno rivoluzionando i modi di consumo. Come TO COFFEE a cura di Andrej Godina e Umami Area che punterà sulla sostenibilità di filiera.
Lo stand FIPE ospiterà un confronto tra barista, barman e bartender. Il trend vegetale nella mixology sarà il tema dell’evento di Mixer e Planet One, mentre Hotel Revolution nell’area Futurbar progettata dallo Studio Massimo Mussapi si sperimenteranno nuovi paradigmi dell’ospitalità.