Tutta la bellezza e la grandezza gastronomica dell’Italia rappresentata in un piatto. Non una ricetta qualunque, bensì un primo che potesse celebrare, nei sapori, nei colori e negli aromi la CUCINA ITALIANA in occasione di un grande evento: i 50 ANNI della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI.
“OMAGGIO ALL’ITALIA”: questo il nome del piatto rappresentativo della Penisola in tutto il mondo, con una caratteristica davvero affascinante: da qualunque lato o angolo lo si guardi o lo si degusti, in ogni suo singolo centimetro rappresenta SEMPRE l’Italia con il Suo Tricolore: bianco, rosso e verde!
Al gusto, l’italianità è ottimamente rappresentata da POMODORO, MOZZARELLA E BASILICO, a condire uno SPAGHETTO cotto in infusione di basilico, appunto, mantecato con estrazione di mozzarella fior di latte e con una vellutata di pomodoro, per concludere con ricotta e gambero rosso.
Questo primo, sublime e affascinante come lo è il nostro Paese, è stato realizzato dallo Chef Seby Sorbello, presidente di FIC Promotion, a nome di tutta la Federazione Italiana Cuochi, mentre il presidente nazionale FIC, Rocco Cristiano Pozzulo, dà appuntamento a martedì 10 aprile nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma per le grandi celebrazioni dei 50 anni!