Martedì 4 Luglio, nel rispetto dell’ordinanza del Sindaco di Amatrice, si è chiuso l’ultimo Campo Mensa presente nel cratere sismico del centro Italia sito sulla via Salaria nella frazione di Torrita di Amatrice.
I Volontari del DseFic e i Volontari del coordinamento di Protezione civile FePiVol hanno organizzato una chiusura in grande stile, con una cena a Buffet per tutta la cittadinanza assistita in questo lunghi 314 giorni dove oltre ai problemi già presenti con le scosse sismiche si è combattuto anche con freddo polare e neve altissima e ora per il caldo torrido con gli incendi boschivi.
Per il Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC erano presenti i vertici nazionali: il presidente Rosati, il vice presidente Sanna, il segretario Bullato, il tesoriere Ramella, il resp. formazione Iasenza e il resp. Emergenze D’Urso, oltre che il presidente del DseBasilicata Rapone e il coordinatore DseLombardia Maspero.
Al Buffet hanno preso parte 150 persone tra Cittadinanza e Volontari operativi oltre ad una delegazione del Conpait guidata da Ida Di Biaggio che ha regalato al cultime della cena una splendida torta di saluto.
Emozionante la parte dei ringraziamenti dove è stato donato ad ogni capo famiglia un sottopentola con la riproduzione stilizzata del corso di Amatrice, con una frase di madre Teresa di Calcutta “Dietro ogni Linea d’arrivo c’è sempre una linea di Partenza”.
Il pranzo del 5 Luglio, sempre servito a Buffet, è stato invece dedicato ai Volontari che hanno operato al campo. Presenti circa 100 di loro, anche se in questi 10 mesi sono stati piu di 400 le persone che hanno operato all’interno del Campo Mensa Torrita, molte delle quali però assenti per motivi di lavoro.
Qui c’è stato il saluto delle autorità locali e nazionali e la consegna da parte nostra e di Fepivol di un quadro diviso a metà al Vice Sindaco di Amatrice Sig.ra Patrizia Catenacci. Una metà visibile con scritta mezza frase “Dietro ogni linea di Arrivo” l’altra metà coperta da una lastra con su scritto “da aprire a ricostruzione ultimata”. Le lacrime dei presenti hanno detto molto piu di tante parole, per questo le uniche sono state “Ci rivedremo ad Amatrice da turisti per festeggiare la rinascita di uno dei borghi piu belli d’Italia”.