Quando si parla di consumi ittici risulta innegabile che il tema della sostenibilità abbia assunto un rilievo crescente negli ultimi anni. Così, aspetti quali la provenienza e la stagionalità, le modalità di pesca e allevamento, le scelte di consumo a casa e al ristorante sono divenuti argomenti sempre più attenzionati da parte del pubblico. Considerazioni e comportamenti che nel caso del nostro Paese possiamo leggere e comprendere alla luce di una rinnovata consapevolezza sul consumo responsabile di pesce e che rispecchiano la nuova sensibilità dei tempi, attenta alle istanze di natura ambientale e sociale. Nel contesto ampio delle politiche internazionali si pensi agli sforzi condotti in sede di Unione europea per la definizione di una politica comunitaria di gestione delle risorse ittiche, ispirata alla necessità di contrastare il depauperamento dei mari (superiore ormai al 90% dei bacini) garantendo lo sfruttamento sostenibile dal punto di vista ambientale delle risorse biologiche marine e la vitalità del settore nel lungo termine.
Appare chiaro come la sfida della sostenibilità sia in questo senso collettiva, coinvolgendo certamente i consumatori, ma in prima persona anche gli operatori del settore della ristorazione nel suo complesso e in modo trasversale: dai distributori, ai cuochi fino agli esercenti.
In questo contesto i progetti Food Hub e Hello Fish si inseriscono in quadro più ampio di iniziative finanziate nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FEAMP 2014-2020, il Fondo strutturale europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura. Tra i tanti obiettivi, il FEAMP annovera infatti la promozione di una pesca e di un’acquacoltura competitive, redditizie e sostenibili sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Entrambi i progetti sono realizzati dal Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste e da Unioncamere con la collaborazione di ISNART.
FOOD HUB: LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DEL MERCATO NELLA FILIERA ITTICA
Il progetto Food Hub, complementare al progetto Hello Fish, ha l’obiettivo di promuovere la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti ittici sostenibili della pesca e dell’acquacoltura – compresi i prodotti a certificazione “Acquacoltura Sostenibile” – attraverso la creazione di filiere produttive semplificate ed efficienti, gestite e coordinate dai mercati ittici all’ingrosso (Food Hub). I Food Hub consentono oggi di poter distribuire e commercializzare ai ristoratori e ai venditori al dettaglio 26 diverse produzioni ittiche eccellenti del nostro Paese, che si distinguono per la particolarità e la qualità delle loro carni e per la sostenibilità dei processi produttivi.
FOOD HUB rappresenta un’iniziativa animata allo scopo di promuovere il consumo consapevole e sostenibile di pesce, stimolando ad esempio la coscienza sulle specie di pesce meno note e quindi meno sfruttate, ma non per questo meno buone o di qualità, lungo tutta la filiera, ossia dal produttore fino al consumatore finale passando per il trasformatore, il distributore e l’acquirente della ristorazione. Un network digitale virtuoso in grado di mettere in contatto diretto pescatori, allevatori, grossisti, mercati, pescherie e ristoranti, fino ai consumatori finali, nel quale reperire tutte le informazioni (i mercati più vicini, le specie sostenibili disponibili e molto altro) funzionali ad una scelta di acquisto e consumo sostenibile. La missione “educativa” di FoodHub si avvale inoltre di un ulteriore strumento elaborato per i ristoratori, la Carta Dei Pesci: un set di schede disponibile (all’indirizzo qui) da stampare o da caricare in formato digitale sul sito o sui canali social del ristorante per accompagnare i clienti alla scoperta delle caratteristiche, delle proprietà nutritive e organolettiche e delle stagioni migliori di alcune delle specie ittiche sostenibili.
CARTA DEI PESCI:
https://storage-cloud.isnart.it/share.cgi?ssid=d8eb497d60d54363a10b15aee8c4b6d1
Per i ristoratori uno dei vantaggi principali di adesione al progetto consiste nella possibilità di accrescere la propria visibilità nei confronti dei consumatori più sensibili alle istanze di sostenibilità, beneficiando allo stesso tempo di tutti gli aggiornamenti e le opportunità disponibili, attraverso un set di strumenti elaborati per supportare lo sviluppo delle attività dell’esercente.
A seguire un indagine sul ruolo della ristorazione nella valorizzazione e promozione al consumo del pescato “minore”: scarica il file in allegato