Anche nel suo aspetto più femminile, in quel Sodalizio delle Lady Chef che tanta strada ha percorso in questi anni e tanta ne farà ancora, la Federazione Italiana Cuochi non si è fermata, ha proseguito nelle sue attività e ha concluso le selezioni delle candidate che il prossimo 11 maggio si metteranno in gioco alla Scuola Tessieri, in Toscana, per la finale nazionale del 1° Trofeo “Migliore Professionista Lady Chef”.
Un appuntamento fortemente voluto dalla Dirigenza FIC, con il presidente RoccoCristiano Pozzulo, dal Sodalizio stesso, guidato dalla responsabile nazionale Alessandra Baruzzi, e messo in pratica dalle Associazioni Provinciali, prima, e dalle Unioni Regionali, poi, perché uscisse da ogni regione la cuoca rappresentante del proprio territorio e che a Ponsacco proporrà la propria ricetta, sul tema: “Il pomodoro nella ristorazione secondo le tipicità del territorio”, con il supporto fondamentale dell’azienda partner FIC, Cirio.
“Sono già soddisfatta del percorso fatto fin qui – dice con entusiasmo Alessandra Baruzzi – perché tutte le nostre Lady Chef hanno dimostrato un grande attaccamento alla divisa FIC, al proprio territorio e dimostrato una grande professionalità, anche coloro che alla fine non sono riuscite a classificarsi. Ma proprio qui sta il senso di tutta l’organizzazione – sottolinea la responsabile nazionale – poiché non abbiamo lasciato indietro nessuna, approfittando ad ogni selezione per fare anche formazione. Così deve ragionare una squadra e così sposiamo in pieno lo stile della Federcuochi”.
Né Pozzulo né Baruzzi hanno dubbi: dal 2022 questo Trofeo farà ufficialmente parte dei Campionati della Cucina Italiana. Ma intanto l’11 maggio l’appuntamento avrà un altro grande significato: segnerà un’ulteriore ripartenza con le nostre cuoche, che saranno il volto stesso dell’Italia in cucina che riparte. Diciotto saranno le candidate che si sfideranno, nel pieno rispetto delle norme in vigore ma anche con la speranza che le misure restrittive siano un po’ allentate in tutto il Paese”.
“Desidero ringraziare una per una tutte le nostre Lady, – conclude Baruzzi – la Dirigenza FIC e il nostro partner storico, Cirio, che ha sposato con entusiasmo il progetto. L’11 maggio, col presidente di giuria Gianluca Tomasi, General Manager NIC, daremo il via alla competizione e sarà certamente una giornata emozionante”.
Antonio Iacona