Domenica 15.02.2026
La Regione Basilicata protagonista ai Campionati della Cucina Italiana 2026, in programma dal 15 al 17 febbraio nell’ambito di Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini, con un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Evento inaugurale della presenza lucana è stata la “Cena Lucana”, uno Show Dinner ad isole tematiche svoltosi il 14 febbraio nell’area istituzionale “Casa FIC”, presso il ristorante Le Palme. La serata, rivolta a chef, ristoratori, istituzioni, operatori del settore e media specializzati, ha coinvolto 300 ospiti in un percorso di degustazione e racconto identitario.
Protagonisti i prodotti lucani certificati – DOP, IGP e DOC – abbinati a carni da allevamenti certificati e ai vini della tradizione regionale. L’iniziativa, curata dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) con il presidente Antonio Zazzerini, ha messo al centro identità, qualità e filiere produttive.
Nel suo intervento, l’Assessore alle Politiche Agricole e Sovranità Alimentare della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha sottolineato l’importanza della piccola trasformazione e di un’azione promozionale strutturata, in sinergia con i cuochi della Federazione Italiana Cuochi.
«Ringrazio il Presidente nazionale della FIC, Rocco Pozzulo, per l’invito e tutti i cuochi che valorizzano ogni giorno la cucina italiana, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Iniziative come questa sono opportunità concrete per lo sviluppo delle filiere regionali e rafforzano l’immagine della Basilicata a livello nazionale e internazionale».
«Non è solo una vetrina gastronomica, ma un modo per raccontare una Basilicata che produce qualità, lavoro e non da ultimo inclusione. Il progetto sociale PeperonAut, ad esempio, legato alla filiera del Peperone di Senise IGP” ha spiegato Cicala sul palco centrale dei Campionati “promuove autonomia e dignità lavorativa per ragazzi con disabilità. E l’inclusione, del resto, è uno strumento reale di sviluppo». Presente nell’area FIC a rafforzare il messaggio, domenica 15 febbraio, anche il Ministro per le Politiche in favore delle persone con disabilità, Alessandra Locatelli.



