La Basilicata protagonista ai Campionati della Cucina Italiana 2026 di Rimini

Domenica 15.02.2026

La Regione Basilicata protagonista ai Campionati della Cucina Italiana 2026, in programma dal 15 al 17 febbraio nell’ambito di Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini, con un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Evento inaugurale della presenza lucana è stata la “Cena Lucana”, uno Show Dinner ad isole tematiche svoltosi il 14 febbraio nell’area istituzionale “Casa FIC”, presso il ristorante Le Palme. La serata, rivolta a chef, ristoratori, istituzioni, operatori del settore e media specializzati, ha coinvolto 300 ospiti in un percorso di degustazione e racconto identitario.

Protagonisti i prodotti lucani certificati – DOP, IGP e DOC – abbinati a carni da allevamenti certificati e ai vini della tradizione regionale. L’iniziativa, curata dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) con il presidente Antonio Zazzerini, ha messo al centro identità, qualità e filiere produttive.

Nel suo intervento, l’Assessore alle Politiche Agricole e Sovranità Alimentare della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha sottolineato l’importanza della piccola trasformazione e di un’azione promozionale strutturata, in sinergia con i cuochi della Federazione Italiana Cuochi.

«Ringrazio il Presidente nazionale della FIC, Rocco Pozzulo, per l’invito e tutti i cuochi che valorizzano ogni giorno la cucina italiana, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Iniziative come questa sono opportunità concrete per lo sviluppo delle filiere regionali e rafforzano l’immagine della Basilicata a livello nazionale e internazionale».

«Non è solo una vetrina gastronomica, ma un modo per raccontare una Basilicata che produce qualità, lavoro e non da ultimo inclusione. Il progetto sociale PeperonAut, ad esempio, legato alla filiera del Peperone di Senise IGP” ha spiegato Cicala sul palco centrale dei Campionati “promuove autonomia e dignità lavorativa per ragazzi con disabilità. E l’inclusione, del resto, è uno strumento reale di sviluppo». Presente nell’area FIC a rafforzare il messaggio, domenica 15 febbraio, anche il Ministro per le Politiche in favore delle persone con disabilità, Alessandra Locatelli.

condividi il post

Ultime News