Sono stati 350 i Cuochi FIC che nei giorni scorsi sono stati insigniti del prestigioso “Collare Cocorum”, il riconoscimento della Federazione Italiana Cuochi riservato ai propri associati che hanno compiuto 25 anni di servizio in cucina, tenendo alto il nome e i valori della cucina italiana nel nostro Paese e nel mondo. Provenienti dalle numerose Associazioni Provinciali e Unioni Regionali d’Italia e dalle Associazioni estere, i nostri Chef si sono dati appuntamento lo scorso 10 ottobre a Roma, all’Auditorium Antonianum, dove si è svolta la cerimonia di premiazione e di consegna, alla presenza della Dirigenza nazionale e di numerose autorità istituzionali. Prima fra tutte, il presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, che ha inviato questo messaggio alle berrette bianche FIC: “I Cuochi fanno un mestiere, allo stesso tempo, antico e moderno – ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo messaggio di plauso e sostegno alla Federcuochi – sono i custodi della nostra identità ma anche gli innovatori della nostra cultura gastronomica, un tesoro che tutti ci invidiano e che ci rende apprezzati e amati nel mondo”.
Durante la cerimonia, non sono mancati momenti di approfondimenti tematici molto importanti, come la certificazione del lavoro del cuoco e l’inserimento dello stesso tra i mestieri usuranti. “I Collari Collegium Cocorum – ha dichiarato il presidente FIC, Rocco Pozzulo – vogliono rendere omaggio a quanti hanno dedicato la propria vita professionale, e spesso anche privata, all’arte della cucina, lavorando ogni giorno con passione e dedizione per promuovere e tutelare le nostre migliori tradizioni enogastronomiche, sempre nel rispetto di principi fondamentali quali biodiversità, sostenibilità e sicurezza alimentare. A tutti loro va oggi il nostro ringraziamento più affettuoso e la nostra ammirazione”, ha concluso.
La conduzione della premiazione ha visto il giornalista Rai Federico Ruffo, conduttore di “Mi Manda Rai3”, presentare i numerosi associati intervenuti. Tante, come dicevamo, le autorità intervenute, come il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio; il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma; l’assessore regionale alla Cultura del Lazio, pari opportunità, politiche giovanili, famiglia e servizio civile, Simona Baldassarre; l’assessore al Bilancio, agricoltura e foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini. Oltre ad essi, intervenuti anche Alessandro Onorato, Assessore ai grandi eventi, turismo sport e moda di Roma Capitale; Angelo Tripodi, Presidente Commissione Lavoro Regione Lazio; Massimiliano Raffa, Commissario Straordinario ARSIAL; sen. Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato della Repubblica; Fabrizio Santori, Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina; on. Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati; Marisa Laurito, volto noto televisivo e dello spettacolo; on. Francesco Emilio Borrelli; on. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde.
Ad essere premiati sono stati, come ricordato, anche Chef provenienti dalle Associazioni estere, che hanno fatto di tutto per essere presenti a Roma per la cerimonia di consegna.
La Redazione