Cerca
Close this search box.

La FIC al VARZI FESTIVAL 2024

Due appuntamenti con la Federazione Italiana Cuochi il 6 del 7 settembre all’interno della kermesse del Varzi Festival. Gli eventi rilanceranno il nesso tra cultura, tradizioni locali e agroalimentare di qualità, fiore all’occhiello del territorio dell’Oltrepò Pavese e della Lomellina.  

La straordinaria location del Castello Malaspina di Varzi cornice delle masterclass con i professionisti della Federazione Italiana Cuochi, previste venerdì 6 settembre a partire dalle ore 16:30. Lo Chef Antonio Danise, responsabile del settore formazione della Nazionale Italiana Cuochi NIC e il collega Riccardo Carnevali, Vicepresidente dell’Associazione Cuochi della Lomellina e Oltrepò Pavese, con esempi di trasformazione del prodotto tipico locale per un offerta ristorativa moderna, sostenibile e originale. Mentre alle ore 17.30 il Talk Show moderato da Antonio Iacona, metterà a tema le produzioni tradizionali tipiche come prerogative di sviluppo e turismo di un territorio. Un dibattito denso di implicazioni culturali e socioeconomiche, al quale interverranno giornalisti del settore, responsabili dei consorzi di tutela e produttori, presente anche Alessandro Circiello, specialista di sana alimentazione e già testimonial in TV di sua maestà il Salame di Varzi DOP. Mentre il Sabato 7 settembre il Varzi Festival proseguirà con un appuntamento davvero speciale per la valorizzazione dell’enogastronomia e dei prodotti locali,  un percorso di degustazione enogastronomica con lo show dinner degli chef FIC della Nazionale Italiana Cuochi e dell’Unione Cuochi Lombardia, che a partire dalle ore 19.00 e fino alle 20:30, sempre nei Giardini del Castello Malaspina, offriranno al pubblico elaborazioni dei prodotti locali in abbinamento alle etichette di vini dell’Oltrepò Pavese. L’iniziativa non mancherà di coinvolgere i produttori locali (immancabili quelli del Consorzio del Salame di Varzi DOP  e dei Vini dell’Oltrepò Pavese) accompagnando così l’esperienza gastronomica con interventi di storytelling e narrazione dei prodotti.

Alle degustazioni seguiranno iniziative a cura dell’associazione ItalianFestival: un primo evento del Varzi Festival per venerdì 6, con una proiezione di un docufilm dedicato alla storia e abitanti del comune di Varzi: Il racconto dei racconti di Dario Tognocchi e nella serata del 7 settembre un dibattito dedicato alla figura di Mino Milani e la proiezione del docufilm: Mino Milani Inedito, con la partecipazione di Ferruccio de Bortoli e Marco Rognoni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3- Investimento 2.1 Attrattività ei borghi ed è finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU 

condividi il post

Ultime News