Cerca
Close this search box.

La FIC promuove le Denominazione di Origine

È partito questa settimana il #girodItalia  del progetto EEQF Enjoy European Quality Food, per l’informazione e la valorizzazione di vino, olio e formaggio a Denominazione d’Origine e Specialità Tradizionale Garantita, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.

Il progetto EEQF, cofinanziato dalla Comunità Europea, è promosso da: Consorzio per la Tutela dell’Asti DOC; Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG; Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG; Consorzio Tutela Provolone Valpadana; APOT – Associazione Produttori Olivicoli Toscani; Latteria Soligo.

La collaborazione della #Federcuochi al progetto consiste nel far degustare ai cuochi professionisti di tutt’Italia le ricette create dagli chef della FIC con materie prime come Provolone Valpadana Dop dolce e piccante, Mozzarella Stg, Olio Evo Dop Terra di Siena e Olio Evo Dop Seggiano, in abbinamento ai vini dei consorzi aderenti a EEQF.

Il #giroditalia prevede 7 tappe di cui le prime due si sono svolte tra Treviso e Brescia. Il 3 marzo l’evento di presentazione è stato organizzato presso La Cucina di Crema a Giavera del Montello (Tv), con lo chef Valter Crema che si è cimentato con un menù di alta cucina ispirato ai prodotti dei consorzi aderenti. Il giorno successivo è stata la volta della proposta culinaria di Antica Cascina San Zago a Salò, con il menù presentato dallo chef Carlo Bresciani. Ospiti di entrambe le serate sono stati tanti colleghi cuochi e operatori del settore ristorazione.

Le prossime tappe di presentazione delle attività EEQF sono: il 10 marzo presso Markus a San Paolo Bel Sito (NA); l’11 marzo a Siena presso Ristorante Malborghetto; il 12 marzo a Roma presso Ristorante Esposizioni; il 18 marzo a Palermo presso il ristorante Tutti a Tavola, e si conclude il 20 marzo ad Alberobello presso Ristorante Nobis de La Chiusa di Chietri.

EEQF, acronimo per “Enjoy European Quality Food”, lanciato a Milano il 3 ottobre 2019, è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, Denominazione di Origine Protetta, DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, e STG Specialità Tradizionale Garantita. Il progetto, oltre all’Italia, coinvolge altri quattro paesi europei (Spagna, Germania, Regno Unito, Polonia) con l’obiettivo di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea. Nel corso dei tre anni nei vari paesi saranno organizzati seminari, degustazioni, workshop ed iniziative promozionali, grazie al supporto di partner locali di prestigio quali le Camere di Commercio, agenzie di comunicazione ed enti del settore food.

I prodotti protagonisti sono vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio EVO Seggiano DOP e l’Olio EVO Terre di Siena DOP, la Mozzarella STG.

 

EEQF, Enjoy European Quality Food:

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e della durata di tre anni, è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.

Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.

condividi il post

Ultime News