Cerca
Close this search box.

La Nazionale Italiana Cuochi sale sul podio alla finale mondiale Global Chef Challenge

Comunicato stampa – Roma, 17 luglio 2018

Professionalità e impegno per la NIC in Malesia nella competizione internazionale

Dal 12 al 14 luglio a Kuala Lumpur il prestigioso appuntamento Worldchefs, con il supporto FIC e le numerose aziende partner

Alla fine il podio è arrivato anche per la nostra Nazionale Italiana Cuochi, che con grande professionalità ha affrontato nei giorni scorsi la dura sfida del Global Chef Challenge, la prestigiosa competizione mondiale di cucina e pasticceria per team provenienti da tutto il pianeta e che quest’anno si sono dati appuntamento in Malesia, a Kuala Lumpur, per la finale mondiale. A portare il Tricolore sul podio è stato il Team Pastry Chef, composto da Marco Deidda e dall’assistente Angelo Nicolosi, grazie a piatti sperimentati e provati in lunghi mesi di allenamento, con il coach Diego Crosara e la collaborazione di CastAlimenti. La Giuria era formata da Cuochi provenienti da Francia, Hong Kong, Lussemburgo, Malesia, Normandia, Singapore, Namibia, Emirati Arabi Uniti. L’avventura italiana in Malesia è stata guidata dal General Manager NIC Gaetano Ragunì, dal responsabile gare Gianluca Tomasi e dal responsabile supporto del team Pastry chef, Francesco Gotti, che hanno ringraziato per il supporto la Federazione Italiana Cuochi e i numerosi partner.

Presenti nella trasferta asiatica il presidente nazionale FIC, Rocco Pozzulo, il segretario generale, Salvatore Bruno, il responsabile Dipartimento Istituzionale e Delegazioni Estere, Giuseppe Casale, e il presidente DSE – FIC, Roberto Rosati, per partecipare anche al Congresso Mondiale Worldchefs 2018.  

Podio sfiorato, invece, nella competizione giovanile, Global Young Chef Challenge, con lo junior chef Andrea Tiziani a solo un punto  dal Team junior norvegese. Tiziani ha dimostrato grande professionalità, anch’egli nei lunghi mesi di allenamento con il coach Lorenzo Alessio e l’assistente coach Filippo Crisci. Soddisfazione per esserci avvicinati a squadre leader di queste grandi competizioni.

Infine, nella competizione principale, Global Chef Challenge, la NIC si classifica dodicesima con il team Senior composto dallo chef Francesco Cinquepalmi e l’assistente Emanuela Calella. Cinquepalmi si è allenato con il coach PierLuca Ardito e ha difeso le performance della squadra in una gara di alto livello.  

“Voglio ringraziare tutti i componenti NIC e chi si è messo in gioco in questa competizione mondiale, che non si limita a due o tre giorni di gara, ma implica mesi e mesi di duro allenamento e di prove nelle ricette – ha detto il presidente FIC, Rocco Pozzulo. – Un ringraziamento, naturalmente, va agli allenatori, con in testa il General Manager, per avere seguito i nostri ragazzi in tutte le fasi della gara, sia in Italia che in Malesia”.

“Grazie di vero cuore a chi ogni giorno dà il massimo per questa squadra – ha aggiunto Gaetano Ragunì – e sono convinto che con questi ragazzi andremo molto lontano. Un grazie doveroso anche alle aziende partner, senza le quali non avremmo potuto svolgere gli allenamenti ed affrontare la gara”.

La presenza del presidente Pozzulo e di una parte della Dirigenza FIC è stata occasione per i nostri Cuochi di partecipare anche ai lavori del Congresso Mondiale Worldchefs, a cui si è aggiunto il Direttore Continentale Worldchfes per il Sud Europa, Domenico Maggi, che in questi anni ha dato e continua a dare prestigio al nostro Paese a livello internazionale e che è stato rieletto all’unanimità nel suo ruolo. Numerosi gli incontri e le riunioni che hanno visto gli italiani protagonisti, tra cui il Forum dei Presidenti delle Associazioni Europee, l’apertura ufficiale del Congresso Mondiale, ma certamente grande emozione abbiamo provato quando il presidente mondiale Worldchefs, Thomas Gugler, ha consegnato a otto presidenti nazionali la prestigiosa President Medal, onorificenza assegnata anche al nostro Rocco Pozzulo, per dirigere una delle storiche Associazioni di Cuochi Europee e che quest’anno compie i suoi 50 anni. Un Ente definito a livello mondiale dinamico, propositivo, fattivo e inclusivo.   

Il prossimo Congresso Mondiale Worldchefs nel 2020 si svolgerà in Russia, a San Pietroburgo, come preannunciato durante il passaggio di consegne.  GLOBAL002OK

Doverosi, infine, i ringraziamenti, per il supporto e il sostegno ricevuti, anche a nome del presidente FIC Promotion, Seby Sorbello, alle aziende partner, compagne di viaggio molto preziose, a cominciare da Cast Alimenti, ed ai main sponsor: METRO Italia e Molini Pivetti, Official sponsor: Table Top Trade, Barilla, Cirio Alta Cucina, Unilever Food Solution, Electrolux, Molino Favero, Kimbo, Birra Morena, Isacco, Orogel, Surgital, Staff Ice System, Pentole Agnelli – Fasa. Technical partner: Matarrese, Decorfood Italy, Royal Greenland, Sirman, Sanelli, Nimar, Zorzi.

L’Ufficio Stampa FIC

(Dott. Antonio Iacona)

Per informazioni: tel. 06-44202209

condividi il post

Ultime News