Cerca
Close this search box.

Le Lady Chef FIC riunite ad Assisi

Nella città di San Francesco si è svolta l’Assamblea Nazionale delle nostre Cuoche tra tavole rotonde e cene di beneficenza

di Ufficio Stampa FIC

Si sono riunite ad Assisi le Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi per la loro Assemblea Nazionale. Un programma ricco di appuntamenti, quello del 5 e 6 novembre scorsi, nella città del Santo Patrono d’Italia, Francesco. Le nostre cuoche, guidate dalla coordinatrice nazionale, Alessandra Baruzzi, hanno accolto nella città umbra la delegazione FIC composta dal presidente Rocco Pozzulo, dal presidente DSE, Roberto Rosati, dal presidente vicario, Carlo Bresciani, e dal presidente FIC Area Centro, Antonio Morelli.

Un ringraziamento è andato subito all’Unione Regionale Cuochi Umbria, guidata dal presidente Carmine Onorato, e dal segretario Gianna Fanfano, ed al sindaco della città, Stefania Proietti, sensibile alle tematiche trattate sia come primo cittadino che come donna.

Ass.LadyChef002“Il tempo delle donne nella cucina professionale”: questo il tema trattato nella due giorni, in particolare durante la tavola rotonda del pomeriggio del giorno 5. Dopo i lavori della mattina, infatti, che hanno visto svolgersi nell’ex Pinacoteca del Comune l’Assemblea Nazionale, e dopo il pranzo curato dai Cuochi Umbria, nella storica Sala delle Volte, con il supporto di alcune aziende partner FIC, sempre nei locali comunali si è svolta la tavola rotonda. Quanto conta oggi il ruolo della donna in cucina? La donna è ancora realmente custode dei sapori e delle tradizioni culinarie italiane? Quanta discriminazione esiste, purtroppo, ancora oggi in cucina e nel mondo del lavoro nei confronti delle donne? Queste e tante altre domande sono venute fuori da un incontro molto interessante, moderato dal giornalista Antonio Iacona, coordinatore editoriale della rivista Il Cuoco. Dopo i saluti del sindaco, Stefania Proietti, del presidente FIC Rocco Pozzulo, del presidente di Confcommercio Assisi, Vincenzo Di Santi, e dopo l’introduzione di Alessandra Baruzzi e di Gianna Fanfano, molto seguiti sono stati gli interventi degli altri relatori, tra cui quelli di Angela Valenti (Lady Chef Rimini), Alba Rosa Zoffoli, (Forlì Cesena), Cinzia Soldi, (Cagliari), Maria Campagna (Firenze), Sara Barbara Guadagnoli (Arezzo), Claudia Martinez Preite e Serena Fiorletta.

“La cucina è donna – ha esordito con coraggio e determinazione Angela Di Crescenzo, cuoca stellata del ristorante Villa Maiella, in Abruzzo – e non è mai stato facile essere donna e moglie e mamma e cuoca allo stesso tempo. Sono orgogliosa della mia famiglia e credo che noi donne abbiamo una sensibilità diversa in cucina”.

Un saluto lo ha portato anche il marito di Angela Di Crescenzo, lo chef Peppe Tinari, apprezzato a livello nazionale e internazionale, che ha un po’ giocato con il ruolo di marito e, al contempo, di “socio in affari”.

A portare i saluti anche Gabriella Bugari, ex coordinatrice delle Lady Chef, Lorena De Sabata, Marinella Ferigo, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Friuli, la giovanissima e già molto brava Cristina Andreola, da Treviso, e poi di due volti storici dell’organizzazione: Germano Pontoni e Mirca Pillon, quest’ultima tra le fondatrici delle Lady Chef, il primo che fu invece il loro segretario storico nonché marito della fondatrice delle Lady Chef Bertilla Prevedel.    

A portare i propri saluti anche alcuni dei rappresentanti delle aziende partner FIC: Serena Bergamini, per Surgital; Mirko Fabbri, per Orogel; Eugenio Marri, per Reflexx. I ringraziamenti degli organizzatori sono andati anche alle aziende Zappalà, Nt Food, Bayerland, Barilla, Italmill e Royal Greenland.

Ass.LadyChef003Dopo la tavola rotonda, visita al Foro Romano di Assisi e, in serata, la cena e beneficenza nella Sala delle Volte, curata dai Cuochi Umbria e dai partner FIC. La raccolta fondi è servita per la costituzione del DSE Umbria. Un ringraziamento è andato alla Scuola Alberghiera di Assisi, per il servizio di sala e cucina.

La seconda giornata, 6 novembre, si è aperta con la SS. Messa nella Basilica di San Francesco, cui è seguita la visita alla cantina Caprai, che ha ospitato anche la colazione di lavoro. Infine, nel pomeriggio, prima di congedarsi, le cuoche hanno potuto assistere con grande interesse al corso di Alta Formazione FIC sul tema: “Cucina salutistica d’Oriente”, condotta dal Maestro FIC e presidente vicario Carlo Bresciani.  

      

condividi il post

Ultime News