Strumento di conoscenza dei prodotti ittici attraverso il loro utilizzo in cucina
Le video ricette nascono dalla collaborazione tra il FLAG Coast to Coast, le marinerie della costa ionica e tirrenica, gli chef della Federazione Italiana Cuochi.
https://youtu.be/3GHOKp4Kmck
Obiettivo del progetto è stato la preparazione tradizionale lucana legata a quattro specie ittiche prodotto della piccola pesca artigianale costiera, per costruire nuove opportunità di valorizzazione e commercializzazione del prodotto ittico lucano #miglioZERO e al contempo:
– sensibilizzare i consumatori (cuochi, ristoratori, famiglie);
– sostenere il comparto (piccola pesca artigianale costiera del mare ionio e del mare tirreno della Basilicata);
– proteggere l’ecosistema marino e gli stock ittici (le tecniche di pesca utilizzate per la cattura sono sostenibili e non danneggiano l’habitat);
– promuovere e valorizzare i territori costieri (brando costa ionica e costa tirrenica promossi dalle amministrazioni comunali).
Il cefalo è un pesce osseo abbondante nel mare ionio, tipico delle acque di transizione della Basilicata ionica che si cattura con nasse e/o reti da posta. Presente tutto l’anno, è una specie dalle ottime proprietà organolettiche. Le sue caratteristiche anatomiche lo rendono particolarmente adatto alla lavorazione; infatti, la tradizionale preparazione del cefalo in Basilicata è per le “Polpette”, preparate anche come pranzo al sacco per i pescatori che a partire dagli anni ’60 si sono insediati sulla costa ionica lucana.
Gerardo Curatolo, il lupo di mare, della Cooperativa Nereide, la prima cooperativa di piccola pesca professionale della Basilicata. Viscerale è il suo rapporto con il mare, instancabile lavoratore e grande esperto dell’antica tecnica di riparazione manuale delle reti da pesca.