Cerca
Close this search box.

Le stelle di domani. Unilever Food Solutions e Fic negli alberghieri

Inizia il 5 novembre 2024 alle ore 9.00, dall’istituto Alberghiero Saffi di Fiumicino il percorso formativo “Le stelle di domani”  dedicato agli istituti alberghieri italiani a cura di Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi.

Per registrarsi al primo appuntamento:

https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/promozioni/gli_otto_appuntamenti_nelle_scuole/evento_online_combinazioni_sensoriali.html 

Le lezioni si terranno di 8 istituti alberghieri italiani, dureranno circa 1 ora e potranno essere seguite in diretta  sulla piattaforma di Unilever Food Solutions, direttamente dalle aule di tutti gli istituti alberghieri italiani dotate di lim collegate alla rete che si saranno registrate al link di sopra.

Se sei un docente e vuoi contribuire al sviluppo di questo progetto puoi inserire il tuo contatto nel seguente link:

https://forms.gle/LMph53EfgxqeQTgm9

Mentre qui potrai rivedere tutti gli 8 corsi man mano che verranno svolti:

https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/promozioni/gli_otto_appuntamenti_nelle_scuole.html

Il contesto del settore della ristorazione Italiana  

ll settore della ristorazione è in crisi di personale. Questo non riguarda solo la mancanza di chef di alto profilo, ma di tutte le figure fondamentali per il funzionamento di qualsiasi struttura. 

Non si tratta di una crisi silenziosa, ma di un problema conclamato che sta avendo ripercussioni significative sull’intera industria. La crisi colpisce anche le future leve di questo settore, l’Osservatorio Ristorazione ha lanciato l’allarme: dopo il picco avuto tra il 2013 ed il 2015, le iscrizioni all’alberghiero sono letteralmente crollate.

Il ruolo di Unilever Food Solutions nelle Scuole e il progetto “Le Stelle di Domani”

È all’interno di questo scenario difficile che Unilever Food Solutions ha deciso di investire sulla formazione delle giovani future leve della ristorazione. UFS si impegna a supportare il percorso formativo degli chef del futuro. Attraverso il progetto “Le Stelle di Domani“, UFS si pone come il “braccio destro” degli studenti e dei professionisti del settore, fornendo strumenti concreti e ispirazione. Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, Unilever Food Solutions, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi(FIC), intraprenderà un percorso di formazione per avvicinare i futuri chef al mondo della ristorazione e alle nuove tendenze culinarie. Questo progetto si articola in 8 incontri formativi che si terranno in scuole selezionate su tutto il territorio nazionale. Tali incontri verranno trasmessi in livestreaming e saranno poi disponibili on demand per tutti gli studenti e gli istituti che vorranno approfittare di questa grande occasione formativa.

Il ciclo di incontri sarà guidato dall’Executive Chef di UFS Giuseppe Buscicchio, e si concentrerà sulle otto tendenze globali della ristorazione: Tradizione Moderna, Combinazioni Sensoriali, Verdure Irresistibili, Cucina Sostenibile, Selvaggio e Puro, Cibo-Benessere, Condivisione Gioiosa e Proteine Evolute. Durante ciascun incontro, lo Chef Buscicchio presenterà delle tecniche di cottura, di preparazione e di impiattamento preparando alcune ricette ispirate a queste tendenze, offrendo agli studenti un’esperienza pratica e coinvolgente, che li aiuterà a connettersi con il loro futuro professionale. Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alla Challenge finale, una sfida culinaria che premierà l’innovazione e la creatività in cucina. 

Questo programma non solo offre ai ragazzi una visione pratica e moderna del mondo della ristorazione, ma rafforza anche il legame tra scuola e lavoro, creando un ponte tra teoria e pratica. La collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi garantisce un alto livello di professionalità e competenza, contribuendo a formare la prossima generazione di chef con un focus su innovazione e sostenibilità. 

Perché coinvolgere la vostra scuola? 

Partecipando a questo progetto, la vostra scuola avrà l’opportunità di arricchire le competenze degli studenti con le più recenti tendenze culinarie a livello globale. L’incontro con chef professionisti, il coinvolgimento in una sfida entusiasmante e l’accesso diretto a esperienze pratiche di cucina aiuteranno i ragazzi a prepararsi per il futuro in maniera più consapevole, innovativa e divertente. 

Special Box e Challenge Creativa 

Da novembre a marzo, gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad una challenge e vincere un corso con uno Chef Stellato. Per partecipare, sarà loro sufficiente creare una ricetta utilizzando almeno un ingrediente della Special Box ricevuta a casa nel momento della registrazione e pubblicare un video della preparazione su TikTok. A fine aprile, una giuria di Unilever Food Solutions selezionerà dieci vincitori, che avranno accesso a un evento esclusivo con gli Chef UFS. Durante l’evento i 10 vincitori si cimenteranno in una prova finale e, tra loro, la Giuria selezionerà 1 studente che avrà  la possibilità di frequentare un corso professionale con uno Chef Stellato.

Unilever Food Solutions: al fianco degli Chef del Futuro 

Unilever Food Solutions (UFS) è la divisione di Unilever dedicata alla ristorazione professionale, con più di 250 chef professionisti attivi in oltre 70 paesi. Con marchi di rilievo come Knorr Professional, Carte D’Or, Calvé, Hellmann’s, Maizena, The Vegetarian Butcher e altri. UFS fornisce prodotti alimentari innovativi e di alta qualità, pensati dagli chef, per gli chef. 

La missione di UFS è sostenere e ispirare i professionisti del settore attraverso soluzioni sostenibili e servizi a valore aggiunto. 

condividi il post

Ultime News