Il progetto europeo LIFE FOSTER per la riduzione dello spreco alimentare nella ristorazione presentato ad Expocook da FIC.
Negli ultimi anni nelle nostre tavole e nelle nostre cucine, si osserva come sia sempre in aumento l’attenzione che viene dedicata al tema delle sostenibilità e della riduzione degli sprechi. Per questa ragione, la FIC – Federazione Italiana Cuochi ha deciso di partecipare al progetto europeo Life FOSTER finanziato dal programma LIFE che ha come obiettivo ridurre gli sprechi alimentari nella ristorazione. Oltre all’Italia, dove insieme a FIC è coinvolta anche l’ENAIP NET che è il capofila, e l’Università di Scienze Gastronomiche del Pollenzo, partecipano in questo progetto anche organizzazioni della Francia, di Malta e della Spagna.
Il progetto si concentra sul settore della ristorazione, poiché l’industria della ristorazione produce ogni anno 10,5 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari. Significa circa il 12% del cibo complessivamente sprecato.
Life FOSTER ad Expocook.
Il presidente FIC Rocco Pozzulo ha presentato martedì nell’ambito del seminario “Dieta Mediterranea è Sviluppo Sostenibile” ad Expocook il progetto europeo Life FOSTER di cui FIC è partner. Prevenire e combattere lo spreco alimentare è un’azione fondamentale in cucina: riguarda sia la qualità dei piatti cucinati che la sostenibilità ambientale, economica e sociale del mondo in cui viviamo. La FIC è impegnata in prima linea su questo fronte e svolge un ruolo molto importante all’interno di Life FOSTER grazie al coinvolgimento diretto dei cuochi, sia nella formazione che nella sperimentazione delle azioni innovative del progetto. Qualità e bontà per la sostenibilità.
Dessert al piatto contro lo spreco alimentare.
Zuppa di pane, latte e caffè 2.0. L’avete mai provata? E’ la ricetta presentata mercoledì dallo Chef Alessandro Laudadio nell’ambito dello Showcooking Idee per il Dessert al Piatto con meno spreco alimentare che si è svolto ad Expocook a Palermo.
Si tratta di una ricetta speciale, che lo Chef della FIC ha elaborato coniugando in maniera creativa innovazione e sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dalla FIC nel progetto europeo LIFE Foster per la riduzione dello spreco alimentare nella ristorazione.
Ama il cibo, riduci lo spreco. Love food, reduce waste.