NIC, nominato il General Manager: è lo Chef vicentino Gianluca Tomasi
È stato proclamato all’ultimo Consiglio nazionale FIC, il 30 novembre scorso, il nuovo General Manager della Nazionale Italiana Cuochi. Si tratta dello Chef GianlucaTomasi, vicentino, classe 1966, che subentra a Gaetano Ragunì. Per Tomasi si tratta della quarta esperienza con la divisa della Nazionale, dove ha esordito nel 1986: da allora è stato un crescendo, durante il quale, tra medaglie e riconoscimenti, ha ricoperto il ruolo di Team Chef, Responsabile Competizioni ed infine oggi di General Manager. “Ringrazio chi mi ha preceduto, Gaetano Ragunì, amico e collega. E ringrazio chi mi ha scelto: il Consiglio nazionale FIC, il presidente Rocco Pozzulo e tutta la Dirigenza. Raccolgo una preziosa eredità ed una risorsa umana di grande prestigio. L’obiettivo è ripartire al più presto e metterci subito al lavoro”.
È dello scorso gennaio il risultato storico ottenuto dalla Nazionale Italiana Cuochi, sul podio alle ultime Olimpiadi di Cucina a Stoccarda, con una medaglia d’oro ed il terzo posto assoluto conquistato nella cucina calda nel Ristorante delle Nazioni, oltre alla medaglia d’argento assegnata all’Italia nello Chef’s Table della cucina fredda. Ed oggi la NIC punta a nuove conquiste. “Vogliamo scommettere nuovamente sulle giovani generazioni – ha detto Tomasi – e investire ancora sugli allievi degli Istituti alberghieri, dove già siamo stati di supporto con il progetto NIC in School. Il nostro “grazie”, inoltre, va come sempre alle aziende partner, senza le quali non potremmo realizzare i nostri progetti e con le quali abbiamo sempre parlato al plurale, per sottolineare il gioco di squadra”. Infine, Gianluca ricorda i prossimi importanti appuntamenti della NIC: “A parte i Campionati della Cucina Italiana a Rimini, dove si svolgeranno le nuove selezioni, il primo grande appuntamento sarà la finale del Global Chef Challenge, previsto a luglio 2020 e che si svolgerà in ottobre 2021 in Galles, dove gareggeremo in finale in tutte e tre le categorie: Junior, Senior e Pasticceria. E poi, la Coppa del Mondo 2022 in Lussemburgo. Speriamo di poter tornare a muoverci tra le varie regioni e di fissare il nostro primo allenamento in presenza”.
Del profilo di Gianluca Tomasi, cuoco FIC per passione e tradizione di famiglia, parleremo dettagliatamente sul nuovo numero della rivista Il Cuoco, mentre questi sono i nuovi responsabili NIC che lo affiancheranno nel suo lavoro:
Pierluca Ardito, Team Manager Competizioni
Angelo Biscotti, Responsabile Junior
Vito Amato, Responsabile Eventi
Antonio Danise, Responsabile Formazione
Francesco Gotti, Responsabile Tecnico Operativo
Walter Dalla Pozza, Responsabile Logistica
Giordano Ricevuti, Responsabile Segreteria