Cerca
Close this search box.

Global Chefs Challenge: L’Italia conquista la finale mondiale

I team junior, senior e pastry della Nazionale Italiana Cuochi vincono le Selezioni Sud-Europa. A luglio 2018 la Finale Mondiale in Malesia.

Tripletta della NIC Nazionale Italiana Cuochi alle Selezioni Sud-Europa del Global Chefs Challenge, la competizione mondiale di cucina organizzata dalla Worldchefs e disputatasi a Praga dal 5 all’8 ottobre. Come non accadeva da tempo, tutti i team che fanno parte del Compartimento Gare della NIC – junior, senior e pastry – conquistano la vittoria nella stessa competizione mondiale.

A regalare emozioni e ottenere il pass per la Finale Mondiale del Global Chefs Challenge, in programma a luglio 2018 a Kuala Lumpur in Malesia, gli chef Andrea Tiziani e Graziano Patanè per la categoria junior, Francesco Cinquepalmi e la sua assistente Emanuela Calella per la categoria senior, Marco Deidda e il suo assistente Angelo Nicolosi per la categoria pasticceria. Junior e senior hanno realizzato in 3 ore un menu di tre portate, composto da starter, main course e dessert, per sei persone; al team pastry, invece, il compito di preparare una chocolate cake e un dessert per sei persone in 3 ore e 30 minuti.

«Una grande prova superata con successo da tutti i tre team partecipanti – dichiara Gaetano Ragunì, General Manager della Nazionale Italiana Cuochi. Gli chef azzurri in gara ci hanno entusiasmato e dimostrato che con impegno, umiltà, allenamento e un grande lavoro di squadra i risultati arrivano. Nei box di cucina abbiamo visto due chef per ogni categoria, in realtà a gareggiare c’era un’intera squadra. C’era tutto il team azzurro che, anche se non presente fisicamente, ha contribuito al risultato». «Quello praghese – continua Ragunì – è stato il punto d’arrivo di una lunga preparazione, svolta sotto l’attenta direzione dei lavori del coach senior Pierluca Ardito e del coach junior Lorenzo Alessio supportato dallo chef Filippo Crisci, la supervisione dello chef Gianluca Tomasi responsabile compartimento gare NIC, la collaborazione del Maestro Diego Crosara e il supporto della Federazione Italiana Cuochi. Siamo molto soddisfatti e al contempo consapevoli che adesso ci aspettano mesi di duro lavoro, per arrivare alla Finale Mondiale al meglio delle nostre potenzialità».

Doverosi i ringraziamenti, per il supporto e il sostegno, alla Federazione Italiana Cuochi, a tutta la Nazionale Italiana Cuochi con i compartimenti Gare, Corsi e Formazione, Eventi, Logistica, Segreteria e Comunicazione e tutti i componenti della NIC che non erano presenti alla competizione ma hanno supportato il gruppo, allo chef Francesco Gotti per il coordinamento dei lavori, a Veronica Satalino per aver curato in diretta la comunicazione a Praga, a Cast Alimenti col Direttore Santoro e il Maestro Crosara, alle strutture – Romagna Grandi Impianti Electrolux di Cesenatico, Hotel Roma di Cervia e Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello – che hanno ospitato i team durante la preparazione per la gara, il main sponsor METRO Italia, gli sponsor Molino Favero, Barilla, Unilever Food Solutions, Table Top Trade, Electrolux, Cirio Alta Cucina, Pentole Agnelli, Isacco, Staff, Assogi, Orogel, Surgital, Miss Freschezza ed Eccelsa, i partner tecnici Matarrese, Decorfood Italy, Sirman, Sanelli e Zorzi, il fashion partner Asfalto e Aquasale.

condividi il post

Ultime News