Comunicato stampa, 4 luglio 2018
I componenti della Nazionale Italiana Cuochi in partenza per la Malesia per la competizione internazionale
Dal 12 al 14 luglio a Kuala Lumpur il prestigioso appuntamento Worldchefs, conquistato grazie anche al supporto FIC e delle numerose aziende partner
Saranno impegnati dal 12 al 14 luglio prossimi tutti i componenti della Nazionale Italiana Cuochi chiamati a tenere alta la bandiera della cucina italiana a Kuala Lumpur, in Malesia, per la finale mondiale del Global Chefs Challenge 2018. Un pass, quello per l’Asia, che la nostra NIC aveva già conquistato da tempo, vincendo con una grandiosa “tripletta” messa a segno a Praga dal 5 all’8 ottobre scorsi le selezioni del Sud Europa della competizione firmata Worldchefs. Come non accadeva da tempo, infatti, tutte e tre i team del Compartimento Gare, junior, senior e pastry NIC, hanno conquistato la vittoria e un volo diretto per la Malesia.
“Un risultato che ci inorgoglisce e ci fa ben sperare per il futuro della nostra cucina – dichiara con soddisfazione il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo – e saremo lieti di stare accanto ai nostri ragazzi durante la competizione mondiale in Malesia. Siamo consapevoli degli sforzi e della tenacia che ogni giorno mettono negli allenamenti e nel loro lavoro e di questo li ringrazieremo sempre”.
“Una grande prova superata con successo da tutti i tre team partecipanti – gli fa eco Gaetano Ragunì, General Manager NIC – e adesso ci aspettiamo un altro grande gioco di squadra. Nei box di cucina abbiamo visto due chef per ogni categoria, in realtà a gareggiare c’era un’intera squadra. Quello praghese è stato il punto d’arrivo di una lunga preparazione, svolta sotto l’attenta direzione dei lavori dei coach e responsabili e con il supporto FIC e delle aziende partner. Siamo molto soddisfatti e al contempo consapevoli che adesso ci aspetta la sfida più importante”.
A regalare emozioni e ottenere il pass per la Finale Mondiale erano stati a Praga gli chef Andrea Tiziani e Graziano Patanè (categoria junior), Francesco Cinquepalmi e la sua assistente Emanuela Calella (categoria senior), Marco Deidda e il suo assistente Angelo Nicolosi (categoria pastry). Questo, adesso, il team NIC in partenza per la sfida asiatica: General Manager, Gaetano Ragunì; Coach team junior, Lorenzo Alessio; Responsabile gare, Gianluca Tomasi; Coach team Senior, Pier Luca Ardito; Coordinamento lavori, Francesco Gotti; Chef team junior, Andrea Tiziani; Assistente ai coach team Junior, Filippo Crisci; Chef responsabile pasticceri Senior, Diego Crosara (Cast Alimenti); Chef finalista Pasticcere Senior, Marco Deidda; Assistente Pasticcere, Angelo Nicolosi; Chef di cucina finalista, Francesco Cinquepalmi; Chef assistente di cucina finalista, Emanuela Calella; Responsabile viaggio e logistica, Antonio Danise.
Doverosi i ringraziamenti, per il supporto e il sostegno ricevuti in ottobre e per quelli che adesso ci saranno in Malesia, a cominciare da tutta la Federazione Italiana Cuochi, che dimostra la propria vicinanza alla squadra con la presenza del presidente Pozzulo alle competizioni; poi, anche a nome del presidente di FIC Promotion, Seby Sorbello, alle aziende partner, che sono state scenario degli allenamenti e che sono compagne di viaggio molto preziose: a Cast Alimenti col direttore Santoro e il Maestro Crosara; alle strutture: Romagna Grandi Impianti, Electrolux di Cesenatico, Hotel Roma di Cervia e Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello, che hanno ospitato i team durante la preparazione per la gara. I main sponsor: METRO Italia e Molini Pivetti. Official sponsor: Table Top Trade, Barilla, Cirio Alta Cucina, Unilever Food Solution, Electrolux, Molino Favero, Kimbo, Birra Morena, Isacco, Orogel, Surgital, Staff Ice System, Pentole Agnelli – Fasa. Technical partner: Matarrese, Decorfood Italy, Royal Greenland, Sirman, Sanelli, Nimar, Zorzi.
Un’Italia mondiale c’è ed è quella della cucina apprezzata in tutto il mondo, sia nella ristorazione che nelle competizioni! Forza ragazzi, forza Azzurri!!!
L’Ufficio Stampa FIC
(Dott. Antonio Iacona)