Cerca
Close this search box.

Nic alla coppa del mondo in Lussemburgo: i cuochi azzurri ci sono!

La nostra Nazionale Italiana Cuochi, attiva e presente nei più importanti saloni culinari e nelle competizioni internazionali del settore, è prossima a partecipare ai campionati del mondo della cucina, previsti in Lussemburgo dal 23 al 29 novembre 2018.

Di questo si è parlato nella puntata del 4 dicembre 2017 a “La Vita in diretta”, in collegamento dall’Artimondo Restaurant, ristorante gourmet de “L’Artigiano in Fiera”, gestito dalla Nazionale Italiana Cuochi (Federazione Italiana Cuochi): durante la diretta, sono stati messi in risalto i vari ruoli presenti all’interno della categoria dei cuochi, in particolare quello delle donne e dei giovani che intendono intraprendere questo percorso professionale.

OK vita in diretta 008Gaetano Ragunì, General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, ha parlato del ristorante gourmet Artimondo come di un “banco di prova” per la partecipazione ai mondiali; ha poi accennato al motivo per cui la NIC, nonostante la nostra cucina sia conosciuta e celebrata in tutto il mondo, non sempre ha occupato gradini alti sui podi internazionali. Infatti, secondo Ragunì, i nostri cuochi sono i più creativi al mondo e la nostra cucina è quella che utilizza le migliori materie prime, ma tutto ciò non è abbastanza nel panorama specifico delle competizioni estere dove, oltre al rigore tecnico di procedure e metodologie, spesso prevalgono altri modelli di cucina rispetto a quelli mediterranei.

OK vita in diretta 012Anche Rocco Pozzulo è intervenuto nel collegamento con “La Vita in diretta”, ribadendo l’impegno dei cuochi della Federazione nell’utilizzare, per la preparazione dei propri piatti, i migliori prodotti DOP e IGP tutelati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Presenti erano anche il Vice Presidente Vicario Carlo Bresciani ed il responsabile Media & Public Affairs Alessandro Circiello.

E quindi, la nostra nazionale continua a regalarci soddisfazioni cercando di portare alto il nome della cucina italiana nel mondo, sperando di compensare almeno in parte la recente delusione dei nostri azzurri del calcio.

condividi il post

Ultime News