Cerca
Close this search box.

Primo allenamento della NIC in Cast Alimenti

La Nazionale Italiana Cuochi con la “squadra” selezionata a partecipare al prossimo “Global Chefs Challenge” formata da Marco Tomasi (Global Chefs Challenge), Antonio Dell’Oro (Global Pastry Chefs Challenge), Luca Bna (Global Pastry Chefs Challenge), AndreaDel Villano (Global Joung Chefs Challenge), Tommaso Bonseri Capitani (Global Joung Chefs Challenge) ha tenuto lo scorso 11, 12 e 13 gennaio in Cast Alimenti.

nic cast 01Ricordiamo che la manifestazione “Global Chefs Challenge” è ritenuta la più prestigiosa e impegnativa competizione a livello mondiale a squadre, un territorio di sfida dove i migliori chef si incontrano per competere in tre categorie: Global Chefs Challenge, Global Pastry Chefs Challenge e Global Young Chefs Challenge. Dopo le semifinali regionali, che quest’anno si terranno il prossimo mese di febbraio, le squadre qualificate si affronteranno nella finale: sarà il Galles che accoglierà i migliori chef del mondo, dal 23 al 26 ottobre 2021 a Newport. L’edizione 2021 assume inoltre un particolare significato, in quanto nel 2020 la manifestazione non si è tenuta causa pandemia.

nic cast 03Facciamo quindi tutti il tifo per la nostra squadra, che si è riunita “in ritiro” in CAST per mettere a punto la sua strategia vincente. Il 12 gennaio c’è stato il primo incontro ufficiale (rigorosamente a porte chiuse) della Nazionale, rinnovata nel suo direttivo. Esattamente come avviene per la pasticceria, CAST si riconferma anche nel caso dei cuochi, “palestra” ideale per gli allenamenti dei campionati più prestigiosi. Un sodalizio rafforzato dall’accordo di collaborazione tra la nostra Scuola e la Nazionale Cuochi, che vede nel nuovo direttivo due suoi docenti: Angelo Biscotti (Responsabile Junior) e Francesco Gotti (Responsabile tecnico operativo).

Le gare sono viste come una preziosa occasione per la sperimentazione di nuove tecniche e per creare aggregazione e condivisione/trasmissione di conoscenze tra professionisti e giovani chef.  NIC punta sui giovani per elevarne le capacità attraverso nuove sfide. Questo è il “sentiment” che emerge dalle dichiarazioni dei protagonisti.

nic cast 02Significati e valori della collaborazione fra CAST Alimenti e la Federazione Italiana Cuochi sono stati sottolineati anche da Carlo Bresciani, Presidente FIC Promotion: “Le nostre due realtà, che operano ormai da oltre vent’anni con grande rispetto reciproco, hanno trovato ora il momento giusto per siglare una partnership con l’obiettivo comune di unire le proprie professionalità e conoscenze. I tempi erano maturi per creare una circolarità virtuosa tra chi crede fortemente nel nostro mestiere di chef. Sia CAST che la nostra Nazionale sono infatti esempi di professionalità. Insieme possiamo dare concretamente e ancora meglio l’esempio di come la formazione e l’aggiornamento siano strumenti imprescindibili per crescere. Formazione non solo ai professionisti, ma ai giovani per assicurare continuità nel futuro”.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con NIC – afferma il Direttore di CAST Alimenti, Vittorio Santoroun desiderio che finalmente si realizza. CAST può fregiarsi ad oggi di ben 19 titoli mondiali ricevuti per la preparazione di professionisti in tutte le attività gastronomiche, ma ci manca un mondiale per la cucina. CAST è vocata alla preparazione: c’è l’humus giusto per allenare futuri campioni, perché ci sono le persone adatte, vale a dire ex campioni che preparano nuovi campioni, dove la professionalità esalta la professionalità. Ritengo che questo sia solo l’inizio di una collaborazione a più ampio spettro con FIC; insieme condividiamo infatti la volontà di elevare la competenza degli operatori del settore, attraverso la docenza, per dare nuova linfa alla formazione dei professionisti, e il desiderio di vederne finalmente riconosciuto a pieno titolo il ruolo“.

Aspetti che sono stati ricordati anche da Gianluca Tomasi, General Manager NIC: “E’ una grande opportunità quella offerta da CAST a NIC: potersi allenare presso la più importante scuola di cucina in Italia. CAST ha, infatti, messo a disposizione della nostra squadra strutture e attrezzature che hanno gli stessi standard professionali di quelli in cui si allenano le squadre dei Paesi nordici, i più forti nelle competizioni.”

Un parere condiviso da Angelo Biscotti, Executive chef di CAST e nuovo Responsabile Junior NIC, che aggiunge: “Sono consapevole della responsabilità che questo mio nuovo ruolo comporta. Ma, a ben guardare, riproduce quell’evoluzione di progetto riferito alla cucina che sto portando avanti da tempo in CAST: formare professionisti attraverso la trasmissione di conoscenze, dell’etica del nostro mestiere e del rispetto delle persone.”

Senza azzardare previsioni, perché scaramanticamente da evitare quando la sfida è veramente al top mondiale, conclude con una battuta e un paragone sportivo Francesco Gotti, Docente Alta Formazione Cuoco e nei corsi di specializzazione in CAST Alimenti e nuovo Responsabile tecnico operativo NIC: “La nostra Nazionale ora è stata dotata di una macchina potente e di un pilota di valore, esperto e con la giusta ambizione agonistica.  Direi che il risultato è più vicino…“.

Nella in alto alcuni momenti della Nazionale Italiana Cuochi in CAST. Si riconoscono:
Gianluca Tomasi – General Manager NIC, Angelo Biscotti – Responsabile Junior NIC, Francesco Gotti – Responsabile tecnico operativo NIC, Carlo Bresciani – Presidente FIC Promotion, Pierluca Ardito – Team manager Competizioni NIC, Antonio Danise – Resposabile Formazione Dimostrazioni NIC, Walter Dalla Pozza – Resposabile Logistica NIC, Giordano Ricevuti – Responabile Segreteria NIC, Luca Venturelli – Presidente Associazione Cuochi Bresciani, Ambra Marca – Chef,  Luca BnaPastry Chef.

condividi il post

Ultime News