Bando candidatura General Manager NIC – Mandato 2020/2024
Giunto a scadenza il precedente mandato, si ripropone il bando di candidatura per l’incarico di General Manager della NIC secondo la precedente delibera (G.E. 09/01/2017) che ne indica i criteri.
Il responsabile, in forza di una struttura ripartita in funzioni, dovrà amministrare nel confronto con la Presidenza FIC le risorse economiche ed umane del compartimento.
La candidatura sarà sottoposta all’organo competente del Consiglio Nazionale FIC, considerando che la scadenza dell’attuale mandato, conclusosi con le Olimpiadi di Cucina Worldchef, è terminato quest’anno.
Vista la struttura del compartimento con le sue principali funzioni e pur confermando che l’incarico verrà affidato alla singola persona, si invita lo Chef candidato a presentare al Consiglio Nazionale FIC, secondo lo schema che segue, anche l’indicazione e i nominativi dei suoi più stretti collaboratori, in particolare modo dei responsabili incaricati per dirigere specifichi settori quali:
- Responsabile Competizioni;
- Responsabile Junior Team;
- Responsabile Dimostrazioni e Formazione;
- Responsabile Eventi (in fase di valutazione);
Altre figure previste:
- Responsabile logistica;
- Responsabile Segreteria e amministrazione;
Si specifica che il GM, i settori e il direttivo NIC lavoreranno in stretta collaborazione e sotto la supervisione della presidenza FIC e con il supporto dei Dipartimenti di competenza, così come con la società di promozione FIC Promotion Srl (Uninominale) per il reperimento delle risorse economiche occorrenti.
Il Responsabile del compartimento, pur nel costante confronto con gli organi istituzionali FIC su aspetti di carattere Tecnico-Professionale e nella piena cooperazione con la FIC Promotion Srl riguardo al settore commerciale e/o promozionale, avrà la necessaria autonomia nell’accorta gestione di risorse umane e finanziarie.
La persona che intende proporsi al ruolo di General Manager della NIC dovrà presentare all’attenzione dei Consiglieri nazionali la propria candidatura attraverso:
1) Curriculum Vitae Professionale che dimostri:
- competenza ed idoneità rispetto alla funzione assegnategli dal mandato;
- provata esperienza in concorsi nazionali e internazionali;
- capacità nella gestione ed organizzazione manageriale;
2) Garanzia di un’appropriata disponibilità di tempo per assolvere adeguatamente alle funzioni dell’incarico affidatogli ed agli impegni da questo derivanti nell’arco del successivo quadriennio;
3) Una sintetica relazione programmatica in accordo con la struttura del compatimento relativa a: sviluppo e ricerca per le competizioni dei team Junior e Senior, attività sul piano della formazione o dell’aggiornamento professionale ed eventuali iniziative nazionali ad opera dei membri della NIC.
La scadenza del mandato, come di consueto, assumerà a termine la partecipazioni alle prossime Olimpiadi Culinarie della Worldchefs 2024.
L’incarico potrà essere rinnovato per non più di due mandati, salvo disposizione straordinaria del Consiglio Nazionale, auspicando la possibilità di un costante rinnovamento ed integrazione dei vivai delle squadre, dei settori e delle mansioni.
Gli aspiranti con i requisiti elencati potranno presentare al Consiglio nazionale del 30 novembre 2020, che si terrà Online, la propria candidatura, anticipandola entro e non oltre il 23 novembre 2020 tramite e-mail all’Ufficio di Segreteria FIC segreteria@fic.it che provvederà a raccoglierla e trasmetterla agli organi competenti.
La domanda di candidatura dovrà essere necessariamente inviata per conoscenza alle presidenze regionali e provinciali del proprio territorio d’iscrizione.
FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI