Su impulso del Consigliere Toti Lange il Comune di Napoli alla presenza della Vice Sindaco, dell’Assessore al Turismo e di numerose autorità della commissione alla toponomastica cittadina ha intitolato tre strade a tre grandi cuochi.
Le strade situate nei quattrocenteschi Quartieri Spagnoli, rispettivamente Vicoletto I, II e III Polito sono divenute Via Antonio Latini, Via Vincenzo Corrado e Via Ippolito Cavalcanti.
A scoprire le targhe i rappresentanti della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI nella persona del Presidente Nazionale Rocco Pozzulo Chef e di quelli regionale e della delegazione cittadina.
L’evento inserito nella Giornata Napoletana della cultura del baccalà ha visto anche la presentazione di una piccola pubblicazione nel numero di 100 copie numerate con la cura grafica di Alessandro Leone.
La pubblicazione è stata presentata nel Palazzo Cavalcanti a Via Toledo alla presenza degli autori e storici Tommaso Esposito, Claudio Novelli e di numerosi colleghi giornalisti tra i quali Santa Di Salvo e Giuseppe Giorgio.
Alla pubblicazione ho dato anche io un piccolo contributo assieme all’amico, storico e confratello Otello Fabris.
Al termine della presentazione siamo stati ricevuti dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha omaggiato gli chef, veri eredi con il popolo partenopeo del patrimonio dei cuochi letterati ai quali sono state intestate le strade, di una medaglia del Comune di Napoli.
Napoli è la prima città d’Italia ad aver intitolato a cuochi celebri 3 strade e tutte nello stesso giorno.
Per me che sono nato nel ventre di questa città aver vissuto un’esperienza simile è stata cosa impagabile. È come se mi avessero consegnato le chiavi della città!
La foto più bella? Quella assieme alle persone del vicolo. Tutti insieme.
Per la Gloria di Napoli!




