Cerca
Close this search box.

Bonduelle Food Service Italia partner ufficiale della FIC

Formazione, prodotti e servizi per i professionisti della ristorazione al centro del progetto

San Paolo D’Argon (Bg), maggio 2020 – Bonduelle Food Service Italia (www.bonduelle-foodservice.it), punto di riferimento nel mondo dei vegetali surgelati per il fuori casa, è Partner Ufficiale della Federazione Italiana Cuochi (www.fic.it), che con i suoi 19.000 associati, rappresenta la realtà professionale più importante in Italia.

L’accordo tra Bonduelle Food Service Italia e Federazione Italiana Cuochi pone al centro la figura dello Chef e lo sviluppo di proposte formative, di strumenti e di prodotti per rispondere alle sue esigenze in cucina.

La collaborazione prevede la partecipazione dell’azienda alle principali iniziative organizzate nel corso del 2020 dalla Federazione in Italia, a partire dai due eventi che si sono tenuti nel corso di febbraio, la 5° edizione dei Campionati della Cucina Italiana, che ha visto oltre 500 chef provenienti da tutta Italia sfidarsi nella più prestigiosa competizione culinaria nazionale e l’Emergency Food Contest di Riva del Garda. Nel corso dell’anno, tra gli altri eventi, Bonduelle Food Service Italia sarà presente al Congresso, all’Assemblea Nazionale FIC, al Corporate Meeting FIC Promotion.

Nell’ambito delle diverse attività, Bonduelle Food Service promuoverà il potenziale dell’alimentazione vegetale in tutte le sue declinazioni, verdure non solo come contorno, ma come protagoniste del piatto, con ricette sane, gustose e sostenibili, in linea con i trend alimentari emergenti. La variegata gamma di verdure surgelate, grazie alla loro qualità e versatilità in cucina, rende Bonduelle Food Service un alleato per il Professionista che vuole proporre ricette di qualità e gusto, sempre diverse, ottimizzando tempo e risorse. Tra i prodotti di punta dell’offerta, le Verdure già cotte al vapore Minute, le Verdure Grigliate e i vegetali Pronti all’uso.

“Da sempre la Conoscenza Culinaria e l’Esperienza nel mondo dei Vegetali sono al centro della nostra offerta.- Dichiara Alessandro Brighenti, Direttore Commerciale e Marketing di Bonduelle Food Service Italia – “Per questo siamo molto orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, che rappresenta per noi una straordinaria opportunità di confronto e di approfondimento con i Professionisti della Ristorazione, per comprendere sempre più le loro esigenze in cucina, confrontarci sui trend e sperimentare insieme soluzioni in grado di creare valore per la loro attività quotidiana. In questo momento, che segna la ripartenza per molte attività del settore, il nostro accordo assume un significato anche maggiore, di vicinanza, di sostegno e anche di volontà di ripensare insieme il futuro. Dal dialogo e dal confronto tra il mondo dell’industria e la ristorazione siamo certi potranno nascere nuove energie, idee e rinnovata fiducia per affrontare con successo l’avvenire.

“Alla competenze artigianali, alla grande creatività della nostra ristorazione e dei nostri chef deve oggi affiancarsi, sempre più, l’importante Know-how di grandi aziende, da anni eccellenze riconosciute del settore ed incubatori di ricerca sui prodotti, come Bonduelle Food Service Italia. La politica della FIC non ha mai smesso di perseguire tenacemente queste alleanze – dice il presidente FIC Rocco Cristiano Pozzulo – suggerendo come sia indispensabile per ogni cuoco avvicinarsi oggi alle straordinarie competenze tecniche dell’industria alimentare, arricchendo il proprio bagaglio formativo ed informativo. Un professionista che, ad esempio, rigetti come superflue le esperienze maturate nella conservazione e lavorazione dei vegetali da aziende come Bonduelle, chi, pregiudizialmente, non senta la necessità d’approfondire queste conoscenze ed esperienze sui prodotti, rischierebbe senz’altro di rendere un pessimo servizio alla nostra ristorazione e alla stessa cucina artigianale”.

Nell’arco del 2020 in tutta Italia sono previste inoltre giornate di alta formazione con i principali rappresentanti della Federazione. Tutti gli aggiornamenti sulle giornate di formazione su www.bonduelle-foodservice.it e sulla pagina Facebook Bonduelle Food Service Italia.

 

BONDUELLE FOOD SERVICE ITALIA

Bonduelle Food Service Italia, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il fuori casa, fa parte del Gruppo Bonduelle che, con i suoi 3.490 agricoltori partner, da oltre 160 anni propone verdure di qualità nel rispetto delle specificità agronomiche delle diverse zone geografiche per ben 128 mila ettari nel mondo. In 6 generazioni, Bonduelle è diventato un brand globale con 2,3 miliardi di euro di fatturato e più di 10.000 collaboratori in 100 Paesi.

Ciò che rende Bonduelle Food Service un alleato indispensabile per gli chef è la sua esperienza nel mondo vegetale e la qualità dei suoi prodotti. L’azienda possiede una cultura culinaria, che le consente di offrire ai professionisti della ristorazione un’ampia gamma di prodotti creata per rispondere ai loro bisogni e sempre in linea con i trend alimentari, e diverse attività di formazione, strumenti professionali e Ispirazioni Culinarie.

L’esperienza si traduce in un vantaggio competitivo che permette all’azienda di essere un partner di fiducia del mondo della ristorazione. Promotrice di idee sempre nuove in linea con i food trend del momento, Bonduelle Food Service supporta gli chef nel trovare i prodotti e le preparazioni che meglio si adattano alla propria clientela, ottimizzando tempo e risorse, e garantendo ricette di grande qualità.

Obiettivo principe di Bonduelle Food Service è promuovere il potenziale dell’alimentazione vegetale in tutte le sue declinazioni, non più solo come contorno, ma come protagonista, al centro del piatto, di ricette sostenibili, complete, sane e gustose. Per ottenere questo risultato, l’azienda propone diverse linee per innumerevoli utilizzi, suddivise in due macro categorie, Verdure Surgelate e Verdure Ambient.

Grazie alla conoscenza approfondita degli ortaggi, a ricerche di mercato e alla competenza culinaria, il portafoglio prodotti e i processi di produzione sono in continua evoluzione per soddisfare le diverse esigenze del mondo della ristorazione e i trend alimentari. L’offerta di Bonduelle Food Service è creata in base ai Ruoli che le verdure ricoprono nelle cucine degli Chef: dai vegetali più basici e funzionali, utilizzati come Contorno e Ingrediente, fino a ruoli di Soluzione, Vitalità e Creatività, dove sono rilevanti nel definire emozionalità e presentazione del piatto.

Le Verdure Surgelate:

Le Verdure Surgelate:

  • Le Verdure Minute®. Con l’innovativo metodo di cottura a vapore perdono nella fase di preparazione industriale l’acqua superflua, riducendo al minimo la perdita di peso e i tempi di lavorazione in cucina, preservando al meglio le proprietà organolettiche delle verdure.
  • Le Verdure Grigliate, selezionate con cura e grigliate senza l’aggiunta di olio. Non rilasciano acqua in fase di preparazione e possono essere utilizzate direttamente da surgelate, come contorno leggero o ingrediente per ricette creative.
  • I finger food Veggy Passion, una golosa gamma di verdure selezionate, racchiuse in un croccante guscio prefritto. Sono perfetti per vegetariani e vegani e rappresentano uno snack diverso dal solito.
  • Le ricette Pronte all’uso, verdure prefritte o condite con gustose salse e burger di verdure e legumi. Subito pronte da servire o ingrediente ideale per arricchire le preparazioni degli esperti di settore.
  • Millefoglie di Freschezza: Spinaci, Bieta a costa bianca e i Friarielli, tutti a foglia integra, dove le foglie del prodotto fresco appena raccolto sono sovrapposte delicatamente e con cura e subito surgelate in porzioni da 80 o 125 g.

Le Verdure Ambient:

  • la linea Natura Sotto Vuoto, grazie ad un esclusivo procedimento di cottura al vapore preserva al meglio le caratteristiche organolettiche e la consistenza propria delle verdure. La conservazione sottovuoto con una ridotta quantità di liquido di governo rende gli ortaggi subito pronti all’uso senza bisogno di essere sgocciolati.
  • Secco, la nuova linea Bonduelle Food Service, combinazione di legumi e verdure. Composta da prodotti originali per rinnovare i menù e rispondere alla crescente richiesta di un’alimentazione a base vegetale.

Lo spirito innovativo dell’azienda porta a un aggiornamento continuo della gamma per rispondere ai nuovi trend alimentari e alle esigenze degli operatori. Tra le ultime novità, il Mais Senza Residuo di Pesticidi, le Pepite, i Flan di Spinaci, le Patate Dolci e i Broccoli Panati.

Tutti i vegetali sono coltivati nelle aree geografiche più idonee, raccolti freschi al perfetto momento di maturazione, selezionati, lavati e preparati con cura, e conservati utilizzando le migliori tecnologie. Un processo messo a frutto con rigore, basti pensare che il 93% dei partner agricoltori ha firmato la Carta Agronomica di Bonduelle, un impegno contrattuale indirizzato anche a fornitori, terzisti, trasportatori e alla forza vendita in tutti i Paesi in cui il gruppo opera, dalla semina fino alla raccolta, per la massima tracciabilità.

L’attenzione alla qualità della materia prima non può prescindere dall’ambiente in cui cresce. Ecco perché Bonduelle Food Service lavora per rispettarlo con azioni mirate e metodi alternativi all’uso di prodotti chimici occupandosi, ad esempio, anche del riciclo del 100% dei sottoprodotti vegetali, dell’utilizzo di forme di energia verde (oggi all’11,2%) e del riciclo dei rifiuti industriali non pericolosi (oggi all’82%), così come della riduzione del consumo di acqua (diminuito del 50% negli ultimi 10 anni) e delle emissioni di CO2 grazie a politiche di trasporto ferroviario invece che su gomma (5838 tonnellate in meno).

www.bonduelle-foodservice.it

Facebook Bonduelle Food Service Italia

 

 

 

 

condividi il post

Ultime News